60^ MILANO - BUSSETO - TROFEO AUTO BORERI - CLASSE 1/13-
Con una grande azione di forza compiuta quando mancavano poco meno di due km all'arrivo, Salvatore Mancuso 22 anni siciliano di Milazzo, iscrive il suo nome nell'albo d'oro della Milano - Busseto succedendo così al britannico Jan Stannard l'ultimo vincitore della prestigiosa gara parmense. Quando ormai si presumeva un epilogo in volata di un drappello forte di una decina di corridori, l'allievo di Bruno Leali sfoderava dal suo bagaglio tecnico un assolo che già in passato gli era riuscito, cogliendo così per l'Unidelta - Gruppo Arvedi la prima vittoria stagionale. Un'importante successo frutto anche del grande lavoro di tutta la squadra sempre attenta e concentrata nell'inserire propri corridori in azioni importanti (il 7° posto di Luca Benedetti ne è la conferma), fino alla conclusione con l'azione di Mancuso che dopo il 5° posto di domenica scorsa a Soprazocco,(un piazzamento che gli aveva lasciato dell'amaro in bocca) lo conferma tra i nomi più importanti da tenere in considerazione dai tecnici federali, in una stagione che segnerà il futuro prossimo della sua carriera.
Grande soddisfazione per tutto il team presenti alla prova: dai tecnici e accompagnatori, da Fulvio Feraboli a Bruno Leali che alla vigilia si era detto certo della qualità tecnica dei suoi ragazzi, che presto, dopo la parentesi iniziale non all'altezza delle attese, sarebbero giunte soddisfazioni. Aveva ragione.

( Enrico Trezzi )
ORDINE D'ARRIVO

1. Salvatore Mancuso (Cremonese Arvedi Unidelta) km.132 in 3h 18' media/h 39.879; 2. Vitaly Buts (Ukr, Pagnoncelli Ngc Perrel) a 2"; 3. Cesare Benedetti (Gavardo Tecmor); 4. Damiano Margutti (Italfine Podenzano); 5. Anthony Di Luigi (Palazzago Saclà Colnago); 6. Andrea Giacomin (Filmop Parolin); 7. Luca Benedetti (Cremonese Arvedi Unidelta); 8. Mirko Boschi (Italfine Podenzano); 9. Mattia Ceola (Coppi Gazzera Videa); 10. Luca Dodi (Italfine Podenzano)


LA CRONACA di Alberto Dallatana
BUSSETO (PARMA), 1-3-2008 - E’ Salvatore Mancuso, atleta messinese classe ’86 che veste i colori del Gs Unidelta Arvedi Garda, il vincitore della 60esima edizione della Milano-Busseto, gara riservata alla categoria Under 23 e organizzata dal Pedale Bussetano. Mancuso ha tagliato in solitudine il traguardo con un esiguo vantaggio sugli inseguitori, frutto dell’allungo decisivo messo a segno quando mancavano meno di due chilometri alla conclusione. Al secondo posto s’è piazzato Vitaliy Buts, atleta ucraino classe ’86 in forza alla Pagnoncelli Ngc Perrel. Chiude il podio Cesare Benedetti, classe ’87, del Team Gavardo Tecmor. I tre facevano parte di un drappello di dieci fuggitivi usciti dal gruppo durante la seconda ascesa della salita di Vigoleno.

187 i partenti, divisi in 26 squadre. Dopo la partenza da piazza Verdi a Busseto, avvenuta alle 12,15, il primo ad uscire dal plotone è Federico Savasi della Palazzago, che rimane solitario al comando per quasi quaranta chilometri. Sul secondo passaggio al Gpm di Vigoleno la sua azione si esaurisce, e dal gruppo escono in tre: Buts, Mancuso e Luca Benedetti, anch’egli dell’Unidelta. Sui tre si portano in dieci: Cesare Benedetti, Ceola (Coppi-Gazzera), Quintero (Bedogni), Di Luigi (Palazzago), Tedeschi (Pool Cantù), Giacomin (Filmop-Ramonda-Bottoli), Rocchetti (Pagnoncelli) e un trio della Podenzano formato da Boschi, Margutti e Dodi.

Al secondo passaggio in cima alla salita di Tabiano Castello, rimangono in sette alla testa della corsa, poco dopo raggiunti da altri tre, mentre il gruppo insegue a 1’35”.

I dieci al comando sono: Dodi, Boschi, Margutti, Cesare Benedetti, Buts, Mancuso, Luca Benedetti, Giacomin, Di Luigi e Ceola. Nel finale ci prova Luca Dodi, ma il suo doppio attacco viene rintuzzato. A tre chilometri dall’arrivo scatta Mancuso, che poi rilancia la sua azione a 1500 metri dal traguardo e trionfa fra due ali di folla, succedendo all’inglese Ian Stannard nell’albo d’oro. La volata degli inseguitori è appannaggio di Buts davanti a Cesare Benedetti e Margutti.

Ufficio stampa Ultimokm.net

VIDEO CLIP

Photoreportage Gianfranco Soncini

Salvatore Mancuso anticipa così i compagni di fuga


Vitaly Buts per il 2° posto



la partenza

 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione