-
Elite under 23
Una gara dal finale vibrante
COLPO DI MANO DI BENENATI NELLA COPPA BURCI
di ANTONIO MANNORI
POGGIO A CAIANO(PO).- Non ha tradito le tante attese la 66^ Coppa Giulio Burci che il Gruppo Grassi ha riproposto in provincia di Prato con un grande successo di partecipazione (200 atleti ed una folla impressionante) con un'organizzazione esemplare. Ha prevalso alla fine la grinta, il temperamento e l'ottima condizione di forma di Cristian Benenati, che ha sprigionato grande forza nella concitate battute finali della corsa. Per il siciliano della Neri Lucchini Comauto, si è tratta del secondo successo, per il team diretto da Luca Scinto, il sesto in meno di un mese in quanto nella stessa giornata ha vinto anche il giovane veneto Andrea Guardini nel Trofeo Rancilio in Lombardia. Benenati ha vinto dopo il lavoro della squadra che ha lanciato Vona e Pecoraro all'attacco costringendo al lavoro gli altri team che volevano il successo ad iniziare dalla Mastromarco Sensi Grassi. Nel finale una girandola continua di attacchi con Parrinello, Stefani, Stortoni, quindi ancora Stefani e Benenati. Il gruppo era a poche decine di metri, quando Stefani preferiva rialzarsi a 2 Km dal traguardo.
Benenati ci credeva ancora, insisteva da solo e riusciva a concludere con pochi metri di margine nei confronti di un gruppo di 40 corridori regolato per il secondo posto dall'ottimo ucraino Averin su Cesaro, De Negri, Magazzini e Pirrera, tutti nomi che rientravano tra i favoriti e che aspiravano al successo. Una grande corsa, veloce, a gruppo compatto per 70 Km quindi l'azione solitaria d Vona in testa per oltre 50 Km parte dei quali con il compagno di squadra Pecoraio e con un vantaggio massimo di 44".
La squadra di Scinto ha confermato la propria superiorità; lo aveva detto alla vigilia di volere il successo, e lo ha ottenuto in questa prestigiosa gara alla quale ha assistito anche il presidente onorario della Federciclismo Alfredo Martini. Averin bravo e degno del secondo posto dopo l'ottima prova del compagno di squadra Stefani, e conferma per gli altri che troviamo in classifica con i tre azzurri, appena scelti dal c.t. Rosario Fina, De Negri, Pirrera e Pinizzotto nei primi dieci.
ORDINE DI ARRIVO:
1)Cristian Benenati (Neri Lucchini Comauto) Km 144, in 3h22', media Km 42,772; 2)Maksym Averin (Danton Caparrini Geotech); 3)Roberto Cesaro (Cargo Compass Albatros); 4)Pierpaolo De Negri (Neri Lucchini Comauto); 5)Enrico Magazzini (Seano Vangi Molino di Ferro); 6)Pirrera; 7)Randazzo, 8)Scaroni; 9)Pinizzotto; 10)Martin.
VIDEO CLIP
Tratto da "CICLISMO IN TOSCANA"
a cura di Carlo Sgrò - telecronaca Antonio Mannori
 
 

 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione