MERCATALE VALDARNO (AR) 49^ Coppa Fiera Di Mercatale-
Elite-under 23
Al via 309 atleti di 56 squadre
SCATENATA LA NERI LUCCHINI VINCE ANCORA
VONA DA SOLO NELLA COPPA DI MERCATALE

MERCATALE VALDARNO(AR).- Sarà un bel compleanno quello di domani per Emanuele Vona, che compie 25 anni. Lui, laziale di Monte S.Giovanni Campano in provincia di Frosinone, lo ha festeggiato con 24 ore di anticipo imponendosi con un lieve margine di vantaggio, nella classica di primavera o se preferite la "Sanremo" dei dilettanti, la Coppa Fiera di Mercatale Valdarno, unica corsa per elite-under 23 in Italia, alla quale è consentita una partecipazione così alta di atleti. Quest'anno erano 309 (336 gli iscritti) al via di 56 team. E la squadra Neri Lucchini Comauto, ha confermato di essere la più preparata e la più forte, cogliendo il settimo successo in 24 giorni, ed il terzo consecutivo in questa corsa dopo quelli di Proni nel 2006 e di Ginanni lo scorso anno. Un tris magico per il direttore sportivo Luca Scinto che ha fatto lavorare la squadra al momento giusto, lanciando all'attacco Malacarne a 26 Km dall'arrivo. Ripreso il veneto in crescita di condizione, è stata l'insidiosa ascesa di Miravalle al quinto ed ultimo passaggio a decidere come al solito la corsa. Si è scatenato Brambilla, hanno replicato alla grande Vona e De Maria, ed in discesa a 3 Km dal traguardo, quando sui tre rinveniva un sestetto di inseguitori, Vona ha lanciato il suo attacco, un concentrato di coraggio, fantasia e forza. Troppo forte Vona, apparso trasformato dopo il successo colto al Giro di Toscana a tappe lo scorso settembre, per essere raggiunto, ed erano per lui gli applausi più intensi di una folla strabocchevole presente sul traguardo in leggera salita di via Giuseppe Verdi. La volata del gruppo subito dietro il bravissimo e tenace De Maria (2°), era vinta da Raisoni, cugino di Ivan Basso. Un'altra vittoria che conta per lo squadrone tosco-lombardo Neri Lucchini Comauto La Conchiglia e per Scinto; per lui, per lo sponsor Imerio Lucchini presente alla corsa, i complimenti anche del c.t. degli under 23 Rosario Fina, e del direttore generale delle squadre nazionali Franco Ballerini
. Il via alla gara allestita dalla Poli Sport di Mercatale con l'ausilio della Fracor Modolo Pratomagno, è stato dato invece dal presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco.
LA GARA SARA' TRASMESSA DOMANI SERA MERCOLEDI' ALLE ORE 21 SU TELE 37. Su RaiTre Telegiornale della Toscana sempre domani sera alle ore 19,30.
ANTONIO MANNORI
ORDINE DI ARRIVO: Km 149, in 3h37'34", media Km 41,193;




Courtesy of Stefano Fabbri
VIDEO CLIP
IN TV MERCOLEDì ORE 21,00 SU TELE 37


foto Bruno Balsimelli


 
 

 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione