TRIONFO CYCLING TEAM NIZZOLI A TERRACINA: VINCE IN SOLITUDINE EUGERT ZHUPA
E’ l’albanese (residente a Scandiano) Eugert Zhupa a regalare la prima affermazione stagionale al Cycling Team Nial Nizzoli.
La squadra juniores di patron Auro Nizzoli, diretta da Primo Borghi, oggi ha dominato letteralmente la 33^ edizione del Gran Premio Marcello Falcone che si è corsa a Terracina in provincia di Latina.
Alla gara laziale hanno partecipato oltre 100 concorrenti con i portacolori della squadra reggiana protagonisti fin dalle prime battute. Poco dopo il via, infatti, il primo tentativo della giornata ha visto come protagonista Davide Rizzolini che in solitudine ha pedalato al comando per alcuni chilometri.
Ripreso Rizzolini è partito in contropiede il piacentino Marco Berneri che ha scandito il ritmo lungo la prima salita della giornata.
Dopo il ricongiungimento, a circa metà corsa, al comando si è formato un drappello di quattro unità comprendente Eugert Zhupa; i battistrada in breve hanno guadagnato un vantaggio di circa trenta secondi prima di essere raggiunti da altri 18 corridori. Tra i ventidue battistrada, oltre ad Eugert Zhupa, figuravano ben altri quattro portacolori della Nial Nizzoli: i reggiani Luca Cingi e Francesco Piazza e i modenesi Alex Malavasi e Gianluca Remondi.
A poco meno di 30 chilometri dalla conclusione è stato il reggiano Piazza a creare la selezione con un allungo che ha preparato il terreno all’allungo decisivo di Eugert Zhupa che ha tagliato il traguardo con 17” di vantaggio sugli inseguitori.
A completare il trionfo del Cycling Team Nial Nizzoli, il quarto posto di Francesco Piazza, il settimo di Gianluca Remondi, il nono di Alex Malavasi e il tredicesimo di Luca Cingi.

Stefano Bertolotti


LA CRONACA
di Luca Alò
La 33.ma edizione del Gran Premio Marcello Falcone organizzato dal Gsc Terracina Desco ha visto la partecipazione di 118 corridori in rappresentanza di 21 formazioni provenienti da Lazio, Abruzzo, Toscana, Campania, Emilia Romagna, Sicilia, Marche, Calabria. Poco dopo il via dato alle ore 9.15 a Terracina (Spiaggia di Levante) il primo tentativo della giornata ha visto come protagonista Rizzolini (Nial Nizzoli) che in solitudine ha pedalato al comando per alcuni chilometri. Al km 33 gruppo compatto all’attraversamento di Gaeta. Ripreso Rizzolini è partito in contropiede il piacentino Berneri (Nial Nizzoli) che ha scandito il ritmo lungo la prima salita della giornata. Salendo verso il Gpm di Madonna della Civita, il gruppo si fraziona in più tronconi. Al Gpm della Madonna della Civita intitolato a Marco Pantani scollina per primo Walczak (Borgonovo Milior) precedendo Giampaolo (Gsc Cepagatti) e Roberti (Guazzolini Ubaldo Signori). Il terzetto guadagna un vantaggio massimo di 45” sul gruppo che li riassorbe alle porte di Lenola (40 km dall’arrivo). A poco meno di 30 chilometri dalla conclusione è stato il reggiano Piazza a creare la selezione preparando il terreno all’allungo decisivo dell’albanese Eugert Zhupa. A 15 km dalla conclusione Zhupa (Nial Nizzoli) precede il gruppo di 30”. Ai meno 12 dal gruppo escono all’inseguimento Buttarazzi (Borgonuovo) e Roberti (Guazzolini Ubaldo Signori). Ai meno 10 sempre solitario Zhupa con 30” sul plotone che ha riassorbito i due contrattaccanti. All’attraversamento di Terracina (7 all’arrivo): 20”; ai meno 5: 30”. Sul rettilineo d’arrivo in Lungomare Circe rimane invariato il margine del battistrada che si rende irragiungibile dai più immediati inseguitori.

L’albanese Eugert Zhupa trionfa per distacco precedendo di 20” il gruppo dei più immediati inseguitori regolato da Lucaioli (UC Atellana), Fonzi (Bevilacqua Sport), Piazza (Nial Nizzoli), Salviani (Rinascita Ormelle Lazio), Roberti (Guazzolini Ubaldo Signori), Remondi (Nial Nizzoli), Falà (VC Notaresco), Malavasi (Nial Nizzoli), Buttarazzi (Borgonuovo Milior).
Tempo del vincitore 2.35’00” dopo 104 chilometri di corsa alla media di 40,258 km/h



Per la prima volta nella storia un corridore straniero iscrive il proprio nome nell’albo d’oro del Gran Premio Marcello Falcone. Eugert Zhupa è nato il 4 aprile 1990 ed è originario della provincia di Durazzo (Albania). Con il ciclismo ha iniziato all’età di 14 anni militando nella Ciclistica 2000 vincendo 1 corsa da allievo 1°anno e 3 da allievo 2°anno. Nel 2007 da juniores 1°anno milita nella Bike 2000 Rubiera e partecipa con la nazionale albanese al Giro della Lunigiana. Quest’anno reduce dall’ottavo posto al Memorial Ivo Censi a Rapagnano lo scorso 16 marzo, regala la prima affermazione stagionale alla compagine emiliana della Nial Nizzoli del presidente Auro Nizzoli e diretta da Primo Borghi. “La vittoria è tutta per merito della mia squadra – commenta Zhupa – sempre pronta e reattiva per chiudere sugli inseguitori. Ho fatto il mio stringendo i denti. Sono contento di far parte della Nial Nizzoli, un gruppo veramente fantastico”. Alla cerimonia di premiazione degli atleti hanno partecipato ex campioni del ciclismo come Gianni Motta, Gianni Bugno, Gigi Sgarbozza; le vecchie glorie del ciclismo locale Adriano Marsura, Vittorio Colabattista, Luciano Maldi; Luigi Bartali figlio di Gino; Andrea Bresci presidente del Museo Gino Bartali. Per il comune di Terracina presenti il sindaco Stefano Nardi, il vice-sindaco Giuliano Masci, l’assessore allo sport e al Turismo Pietro Serra ed il vice Prefetto Vicario di Latina Antonio Reppucci.