CASTROCIELO (FR) - 26° Coppa Palazzolo 22° Trofeo Benito Vernil-
A Castrocielo il fucecchiese Manuel Francesco Bongiorno è il successore del bi-Campione del mondo Juniores Diego Ulissi ed è ancora il Team Ambra Cavallini Sparo Vangi guidato da Rolando Ricciardi e da Adolfo Reali si aggiudica la manifestazione che ha visto alla partenza 81 atleti al via in rappresentanza di 17 formazioni provenienti da Lazio, Abruzzo, Marche, Molise, Toscana, Campania e Sicilia.
Primo giro: Il primo traguardo volante viene vinto da Russolillo (Club Corridonia) su Zomparelli e Lalli. La prima fuga di giornata è promossa al km 10 da Romondini (Uc Atellana) che conserva solo 5" di margine sul gruppo condotto dai portacolori del Club Corridonia.
Secondo giro: Ripreso Romondini, al secondo traguardo volante Chiatto (Atellana) precede Zomparelli e Russolillo. Poi è il turno di Ceglia (Ambra Cavallini), Giampaolo (Gsc Cepagatti) e Di Sabatino (Notaresco) che guadagnano 6" di margine ma vengono riassorbiti dal plotone.
Terzo giro: movimentano la gara Testi (Ambra Cavallini) e Mammarella (Notaresco). In occasione del terzo traguardo volante Mammarella precede Testi e il plotone di 45" regolato da Doto (Vigili del Fuoco). Il margine dei due attaccanti scende a 17" al termine della tornata con il gruppo condotto dai portacolori della UC Atellana.
Quarto giro: al quarto traguardo volante è Testi a precedere Mammarella e il gruppo regolato da Paniccia (Borgonuovo Milior). In occasione del quarto passaggio a Castrocielo, Testi stacca il compagno di fuga Mammarella che insegue a 18", a 36" Giampaolo e subito dietro a 38" il gruppo condotto da Bernardi (Ambra Vangi).

Quinto giro: Continua l'azione solitaria di Testi che al quinto traguardo volante anticipa di 40" la coppia della UC Atellana Berardi e Rotondini molto attivi a condurre l'inseguimento. La fuga di Testi termina al quinto passaggio a Castrocielo dove viene raggiunto e superato dai suoi compagni di squadra Bongiorno e l'ex tricolore allievi 2006 Sbaragli.

Sesto giro: Ci provano il polacco Walczak (Borgonovo Milior) e Buongiorno (Ambra Vangi) e il loro vantaggio si dilata rapidamente (30" ai 25 dall'arrivo; 1'10" ai meno 20). Al sesto passaggio a Castrocielo, il margine dei due attaccanti sale a 1'50" sul gruppo controllato dalla Vangi con Sbaragli e Taliani pronti a stoppare ogni tentativo di inseguimento.

Settimo ed ultimo giro: il vantaggio di Walczak e Bongiorno supera abbondantemente i due minuti, sull'ultimo strappo che conduce all'arrivo Bongiorno forza il passo e vince per distacco con 5" su Walczak. Terza piazza per Taliani che completa il podio di marca Ambra Vangi Sparo Cavallini. A seguire nell'ordine Guastella, Marchionne, Sbaragli, Di Costanzo, Salviani, Berardi e Di Sabatino.
Tempo del vincitore 2.30'00" dopo 98 chilometri di corsa alla media di 39,200 km/h.

Manuel Francesco Bongiorno ha iniziato con il ciclismo all'età di 11 anni. Prima di praticare ciclismo ha fatto atletica e calcio. È cresciuto con la Empolese Birindelli ottenendo nessuna vittoria tra gli esordienti, 2 da allievo (con un sesto posto nel campionato toscano a cronometro) e lo scorso anno nessun affermazione al primo anno tra gli juniores.
( Luca Alò)

Ordine d'arrivo:
Partiti 81, arrivati 39
1) Maunel Francesco Bongiorno Cycling Team Ambra Cavallini Sparo Vangi che copre 98km alla media di 39'200
2) Colin Walczak Borgonuovo Millor
3) Alessio Taliani Cycling Team Ambra Cavallini Sparo Vangi a 1' e 30"
4) Salvatore Grastella Team Airone
5) Fabio Marchionne ASD Ceppagatti
6) Kristian Sbaragli Cycling Team Ambra Cavallini Sparo Vangi
7) Antonio Di Costanzo UC Atellana
8) Domenico Salviani Rinascita Ormette Lazio
9) Andrea Perardi UC Atellana
10) Mattia Di Sabatino VC Notaresco

 



 
 

 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione