-
Raffaele Lucaioli dell’Atellana vince per distacco il 13° Trofeo Walter Sorbi – 10° Trofeo Adriano Marchesi – 4° Trofeo Filino Spaccia, gara Juniores organizzata a Villa Pitignano (Perugia). Secondo Andrea Trovato della Caneva Record e terzo Matteo Casucci della Cipriani-Gestri.

VILLA PITIGNANO – Sull’ascesa finale che porta al traguardo di Villa Pitignano Alta fa il vuoto attorno a sé negli ultimi 600 metri, lasciandosi alle spalle i compagni di fuga e cogliendo per sé e per la sua squadra il primo successo di stagione. Così Raffaele Lucaioli dell’Uc Atellana si è aggiudicato il 13° Trofeo Walter Sorbi – 10° Trofeo Adriano Marchesi – 4° Trofeo Filino Spaccia, gara Juniores organizzata a Villa Pitignano dal Gs Villa Pitignano.
Lucaioli affronta la salita insieme a Daniele Giaconi della Bottegone, Andrea Trovato della Caneva e Matteo Casucci della Cipriani-Gestri, con alle spalle il gruppo. Quando attacca nessuno risponde e così taglia il traguardo con un distacco di 18’’. “Negli ultimi due chilometri sentivo che la gamba stava bene e così nel finale, sentendomi in forma, ho provato. Fino ad ora avevo fatto solo alcuni piazzamenti, oggi finalmente la vittoria, che dedico ai miei compagni che mi hanno aiutato e a una ragazza che amo molto”, dice a fine gara Lucaioli, Juniores di 2° anno. “Quando è partito – commenta Trovato, Juniores di 1° anno – non ho risposto subito e poi, quando ci ho provato, era ormai troppo tardi. Comunque sono contento. E’ un buon secondo posto dato che la gara non si addiceva alle mie caratteristiche perché c’era molta salita”. “E’ stata una bella corsa – commenta Lino Secchi – vicepresidente nazionale della Federciclismo, presente alla manifestazione –. Il percorso è impegnativo, da “classica” nazionale. E anche l’organizzazione, come ho sentito dire da corridori e squadre, è stata eccellente”. Oltre a Secchi erano presenti Carlo Roscini, presidente del Comitato regionale della Federciclismo, Silvano Rometti, assessore regionale allo Sport e alla Cultura e Valeria Cardinali, presidente della VI Circoscrizione di Perugia.
Sono stati 111 i partenti in questa gara, caratterizzata sin dall’inizio da un ritmo veloce, da scatti e controscatti. Al km 13 sono sei al comando: Luigi Di Maio dell’Atellana, Nicola Fabbri della Cipriani-Gestri, Giacomo Pirioni della Caneva Record Eliogea, Elias Ligi della Gubbio Ciclismo Mocaiana, Alex Berti e Paolo Totò (entrambi del Club Corridonia). A loro si aggiunge poi Gianluca Marrazzo del Club Corridonia. Al km 24 i fuggitivi sono ripresi dal gruppo. Dopo molta bagarre, al km 55 sono in testa Marco Paolillo della Brotini, Gaetano Anatriello dell’Atellana, Gabriele Susanna della Cipriani-Gestri, Totò e Pirioni. Nei chilometri successivi sono raggiunti da Ligi e Di Maio. Il gruppo li riprende al km 77.

Le azioni si susseguono, ci sono molti tentativi di allungo e nascono altre fughe, tutte però ricucite dal gruppo. E’ attorno ai -5 dal traguardo che scattano Casucci e Giaconi, a cui poi si aggiungono Trovato e Lucaioli. Tra i quattro non c’è grande accordo e c’è chi prova ad andare via. Alla fine affrontano insieme la salita. Trovato accende la miccia. Il resto è storia.
Ordine d’arrivo
1) Raffaele Lucaioli (Uc Atellana) che percorre 104 km in 2h39’13’’ alla media di 39,192, 2) Andrea Trovato (Gs Caneva Record) 18’’, 3) Matteo Casucci (Cipriani-Gestri), 4) Federico Pontieri (Cipriani-Gestri), 5) Antonio Di Costanzo (Uc Atellana), 6) Alex Zoglio (Euro 90 Molise Free Bike), 7) Daniele Giaconi (Gs Bottegone), 8) Marco Morettini (Gubbio Ciclismo Mocaiana), 9) Luigi Di Maio (Uc Atellana), 10) Simone Colaiuda (Euro 90 Free Bike).

Andrea Passeri andrea.passeri@yahoo.it
Ufficio stampa 13° Trofeo Walter Sorbi – 10° Trofeo Adriano Marchesi – 4° Trofeo Filino Spaccia

PHOTO Federico Olivotto Valeriana Sisti by FotoStudio ' FUTURA

VIDEOCLIP in fondo pagina













 
 

 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione