-

JUNIORES - 18 maggio 2008
MONTE SAN GIUSTO (MC) – 3° Trofeo Madonna delle Panette
km. 92 alla media di 38,070 km/h

Uscendo di scatto sull’ultima salita della giornata, l’abruzzese Moreno Giampaolo, del G.S.C. Cepagatti, si è imposto in bella solitudine sul traguardo del "3° Trofeo Madonna delle Panette", nell’omonimo quartiere di Monte San Giusto. Dopo pochi secondi batte i pugni con rabbia sul manubrio il lombardo Enrico Barbin, dello squadrone del Team F.lli Giorgi, sulla cui scìa coglie un ottimo terzo posto il filottranese Corrado Lampa, dell’Esimplast Spendolini Jesi, che a sua volta precede Domenico Losani, della SCAP Trodica, un altro dei protagonisti della fuga principale, nata durante il penultimo giro.

E’ stata una gran bella corsa, allestita con passione dagli sportivi del Comitato Festeggiamenti Madonna delle Panette, presieduto da Franco Marconi, con l’assistenza e l’organizzazione ufficiale della U.S. Rapagnanese dell’avv. Benignetti. All’invito degli organizzatori hanno risposto 122 corridori, provenienti anche da regioni lontane, che hanno dato vita ad una contesa molto equilibrata e combattuta su di un bellissimo e vario percorso da ripetere 4 volte, dopo un giro più lungo iniziale. Il primo ad agitare le acque fin dal giro lungo era il pesarese Berti, del Club Corridonia, che apriva tutta una serie di sortite controllate sempre a breve distanza dal gruppo, che peraltro strada facendo si andava abbastanza sfoltendo lungo le salite.

Un poco più consistente risultava tuttavia il tentativo principale, avviato da Barbin, Losani, Lampa e Giampaolo nel penultimo giro.

I quattro, all’ultimo giro, scendevano verso Villa San Filippo con 24" di vantaggio; poi era bravo Mattiacci ad inseguire e a rientrare alla fine della prima salita, imitato subito dopo dall’abruzzese Falà. Si formava così un sestetto di battistrada, decisissimi a risolvere il conto tra di loro, con il gruppo peraltro sempre molto vicino e mai rassegnato a farsi da parte. Ma all’inizio della seconda ed ultima salita del giro conclusivo l’irriducibile Moreno Giampaolo, già campione regionale abruzzese degli Allievi nel 2007, partiva di scatto, guadagnava dei metri preziosi sugli altri e, procedendo con azione molto agile e decisa, arrivava al traguardo delle Panette tutto solo, conquistando con pieno merito una bellissima vittoria (per lui la seconda stagionale dopo quella di Artena del 20 aprile). Concludevano con l’onore delle armi, Barbin, Lampa, Losani e gli altri migliori in corsa.

Il vincitore, Moreno Giampaolo è di Pianella, presso Pescara, compirà 17 anni in ottobre e nel 2007, tra gli Allievi, ha fatto incetta di titoli regionali abruzzesi, su strada e su pista nell’inseguimento e nella corsa a punti. Difende i colori del G.S.C. Cepagatti, diretto con capacità dall’ex-professionista Fabrizio Orlando.

Ordine d’arrivo:
  1) Giampaolo Moreno (G.S.C. Cepagatti) km. 92 ore 2.35’ media km. 38,07
  2) Barbin Enrico (Team F.lli Giorgi) a 5”
  3) Lampa Corrado (Esinplast Spendolini Jesi)
  4) Losani Domenico (SCAP Pref. Foresi)
  5) Ceccarelli Elia (Sidermec F.lli Vitali) a 16”
  6) Martinelli Ivan (G.S. Guarenna 2000)
  7) Falà Luca (Veloclub Notaresco 999)
  8) Pulcini Fabio (Team F.lli Giorgi)
  9) Fantozzi Luca (G.S. Juvenes CSI San Marino)
10) Mattiacci Maurizio (F.N. Mengoni Campocavallo). 

Partiti 122 - Arrivati 47

                         Paolo Piazzini

FOTO by Gabriele Mammarella

Monte San Giusto - cat Juniores - Giampaolo Moreno (Cepagatti)  vince per distacco

Monte San Giusto - cat Juniores - secondo arrivato Barbin Enrico (Team Giorgi)

Monte San Giusto - cat Juniores - terzo posto per Lampa corrado (Esinplast Spendolini Jesi) , quarto  arrivato Losani Domenico (SCAP Pref. Foresi)

Monte San Giusto - cat Juniores - volata per il quinto posto la spunta Ceccarelli Elia (Sidermec F.lli Vitali)

Monte San Giusto - cat Juniores - Fabrizio Orlando DS del G.S.C. Cepagatti (al centro) commosso per la vittoria ottenuta da Giampaolo Moreno

Monte San Giusto - cat Juniores - Giampaolo Moreno (Cepagatti)  festeggiato dai propri compagni di squadra

 
 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione