-
8° TROFEO CITTA' DELL'OLIO

ALLIEVI - BOVARA DI TREVI (PG) – 18 maggio 2008


Rubakma, tutto negli ultimi metri

L’ucraino dell’Ac Recanati recupera nell’ultimo tratto in pianura prima del traguardo di Bovara sul compagno di fuga Ciccanti della Sc Villa Sant’Antonio, che si era avvantaggiato nell’ultimo strappo, e si aggiudica così il 1° Memorial “Pietro Pergolari”. Campione provinciale è Michael Delle Foglie della Gubbio Ciclismo Mocaiana. 

BOVARA DI TREVI (Perugia) – Nell’ultimo strappo sembra incapace di rispondere all’attacco del compagno di fuga Marco Ciccanti della Sc Villa Sant’Antonio. Ma nei successivi 300 metri di pianura prima del traguardo di Bovara recupera lo svantaggio, salta Ciccanti, piantatosi sui pedali, e si aggiudica la vittoria, la settima per lui in questa stagione. E’ così che l’ucraino Yaroslav Rubakma dell’Ac Recanati ha scritto il suo nome nell’albo d’oro del 1° Memorial “Pietro Pergolari” – 4° Trofeo “Circolo Incontro Bovara” – 8° Trofeo “Trevi Città dell’Olio”, gara Allievi di 62 km, organizzata a Bovara di Trevi dall’Us Bovara Punto Bici. Al via 110 corridori. «Nell’ultima fase della corsa ho avuto alcuni problemi meccanici – racconta Rubakma – e anche qualche crampo, ma nell’ultimissimo tratto di pianura prima del traguardo sono andato a tutta e così ho vinto». Un successo ottenuto anche grazie «ai crampi – dice Ciccanti – che mi sono presi dopo che ero scattato nello strappo finale. Non ne avevo più nelle gambe».

La corsa, che ha visto una media superiore ai 39 km/h, è stata combattutissima sin dal via. Nei primi 9 km sono molti i tentativi di allungo che però il gruppo ricuce. Le azioni continuano e i tentativi di evadere dal gruppo si susseguono rapidamente, fino a quando, attorno al km 26, un gruppetto di corridori, tra cui Rubakma e Ciccanti, riescono ad allungare. Dopo alcune fasi concitate, i due si trovano da soli in testa alla corsa, dove resteranno saldamente fino alla fine, arrivando a guadagnare anche più di due minuti di vantaggio. All’inizio della salita di Trevi Ciccanti cerca di allungare ma Rubakma riesce a rispondere e così i due si avviano verso l’ultimo strappo e il traguardo. Ad accendere la miccia è Ciccanti, a vincere Rubakma. Campione provinciale è Michael Delle Foglie della Gubbio Ciclismo Mocaiana. 

Alle premiazioni erano presenti: Donatella Chioccioni, vedova di Pietro Pergolari, lo scomparso ds della squadra Allievi dell’Us Bovara a cui era dedicata la corsa, Emilio Paolini, presidente della Mengoni Campocavallo, Paolo Pallucchi, vicesindaco del Comune di Trevi, Stefano Nizzi, assessore allo Sport, e Carlo Roscini, presidente del Comitato regionale della Fci. Dopo le premiazioni torta e festa di compleanno per Andrea Gaudenzi, corridore di casa che compiva 15 anni. 

Ordine d’arrivo. 

   1) Yaroslav Rubakma (Ac Recanati) che percorre 62 km in 1.34.28 a una media di 39,379,
   2) Marco Ciccanti (Asd Sc Villa Sant’Antonio Ap),
   3) Salvatore Aran (Pianura Oboe Visconti),
   4) Gianluca Celi (Scd Alma Juventus Fano),
   5) Marco Chianese (Pianura Oboe Visconti),
   6) Cristian Bartemucci (Gs Olimpia Valdarnese),
   7) Mauro Lassi (Vc Sc Vital Center),
   8) Lorenzo Brignoccolo (Ac Recanati),
   9) Michael Delle Foglie (Gubbio Ciclismo Mocaiana),
 10) Tommaso Cesaretti (Asd Nestor Sea Marsciano). 



Andrea Passeri
Ufficio stampa U.S. Bovara

 

 

 
 

 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione