-
Marina Romoli al Lido di Fermo Donne Juniores e Under 20


Tra i primi importanti appuntamenti della stagione nazionale delle Donne Juniores e Under 20 c’era anche quest’anno l’ormai tradizionale gara del Lido di Fermo, valida per il “6° Trofeo Panificio Luciani - Trofeo Comune di Fermo”, che ha visto sfrecciare vittoriosa Marina Romoli, ragazza di casa della Menikini Selle Italia, Fermo, davanti alla compagna romagnola Lorena Foresi e alla lombarda Federica Primavera, del V.C. Vaiano Riverauto, prima delle Juniores. La gara è stata organizzata con meticolosità e ricchezza di premi dal CAS Porto Sant’Elpidio, diretto da Michele Jacewicz, Marino Grifi e Sandro Cerretani, ed ha raccolto alla partenza 84 concorrenti, delle quali 60 Donne Juniores e 24 Elite Under 20.
In una bella ma non molto calda mattinata di sole, le ragazze in gara dovevano percorrere 11 giri pianeggianti, di km. 4,900 ciascuno, più un ultimo giro, di km. 9,500, con la salita intermedia della prima parte della strada per Capodarco. Nei giri pianeggianti il gruppo restava praticamente sempre compatto e tra le più combattive segnaliamo la Falorni, la Doria e Chiara Moirano, della Ju Sport, che si aggiudicava la classifica dei TV.
All’inizio del giro finale a guidare con breve vantaggio la corsa c’era un gruppetto con Campagnolo, Neri, Bongi, Biasuzzi, Casalatina, Bonetti, Carretta e Bortolus; tra queste in vista del GPM (dedicato a Fabio Casartelli) di Via Alberelli si facevano largo la Campagnolo, la Carretta e la Bongi, che transitavano nell’ordine su quel traguardo. Ma il gruppo, più che dimezzato rispetto all’ultimo giro di pianura, seguiva a breve distanza le fuggitive e subito in discesa le riassorbiva.
Poco influenti erano le schermaglie della parte finale e così il gruppo si presentava compatto sul lungo rettilineo d’arrivo di Via Macchiavelli, dove la volata risultava molto serrata fino ai metri finali, quando Marina Romoli e Lorena Foresi, entrambe della Menikini Selle Italia, venivano fuori con autorevolezza ed era infine la ragazza di casa di Potenza Picena a superare di poco ma in maniera chiara la riccionese compagna di squadra.
E’ una bella vittoria che rinfranca la non ancora ventenne ragazza marchigiana, vicecampionessa del mondo Juniores nel 2006 e protagonista di un buon esordio tra le Elite nella passata stagione.
Al terzo posto, prima delle Juniores, la non ancora 18enne lombarda Federica Primavera, del club toscano V.C. Vaiano Riverauto.
La gara del Lido di Fermo era valida anche per il Campionato Regionale Donne Juniores delle Marche ed il titolo è andato alla promettente Francesca Stefani, 17enne romagnola di Bertinoro in forza quest’anno al G.S. Potentia 1945 Stemas.


Marina Romoli

Ordine d’arrivo assoluto:
1^) Romoli Marina (Menikini Selle Italia)
km. 63,400 ore 1.45’ media km. 36,229
2^) Foresi Lorena (idem)
3^) Primavera Federica (V.C. Vaiano Riverauto)
4^) Campagnolo Jessica (Avantec Breganze)
5^) Lazzerini Giulia (S.C. Michela Fanini)
6^) Bortolus Chiara (G.S. Gaus RDZ)
7^) Guarischi Barbara (Team Desenzanese)
8^) Doria Laura (G.S. Verso L’Iride)
9^) Scoppa Martina (G.S. Gauss RDZ)
10^) Balzan Giada (S.C. Vecchia Fontana) Partite 84 - arr. 76.

Ordine d’arrivo Juniores:
1^) Primavera Federica (V.C. Vaiano Riverauto)
2^) Campagnolo Jessica (Avantec Breganze)
3^) Guarischi Barbara (Team Desenzanese)
4^) Balzan Giada (S.C. Vecchia Fontana)
5^) Marchesin Giorgia (Cicli Zanella Piemme SAFI).

Ordine d’arrivo Under 20:
1^) Romoli Marina (Menikini Selle Italia)
2^) Foresi Lorena (idem)
3^) Lazzerini Giulia (S.C. Michela Fanini)
4^) Bortolus Chiara (G.S. Gauss RDZ)
5^) Doria Laura (G.S. Verso L’Iride).

Paolo Piazzini

 


l'emozionante volata vinnta dalla marchigiana Marina Romoli
 
 

 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione