PRESENTATA LA 60/A EDIZIONE DELL’INTERNAZIONALE DI COL SAN MARTINO
E FESTEGGIATI I 60 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE CICLISTICA CHE LA ORGANIZZA.
LA GARA, IN PROGRAMMA DOMENICA 6 APRILE, SI PRESENTA CON NUMEROSE NOVITA’.
LO SPAURACCHIO COMBAI SARA’ RIPETUTO NOVE VOLTE.
PARATA DEI CAMPIONI DEL PASSATO, DEL PRESENTE E DEL FUTURO

Miane (Treviso), 15 Marzo 2008 - I 60 anni di vita dell'Associazione Ciclistica Col San Martino e dell'omonima corsa Internazionale valida per il Trofeo Piva-Banca Popolare di Vicenza, in programma domenica 6 aprile prossimo, sono stati festeggiati venerdì sera nel Ristorante “da Gigetto” durante una cerimonia svoltasi a Miane, in Provincia di Treviso. Alla manifestazione, che a distanza di oltre mezzo secolo ha radunato i vincitori del passato e degli ultimi anni delle precedenti edizioni della gara valida per la Coppa del Mondo riservata agli Under 23, sono intervenuti numerosi personaggi del mondo dello sport e della politica e tra loro il presidente della Federciclismo del Veneto, Raffaele Carlesso, il consigliere federale, Barbara Baratto, il responsabile della Struttura Tecnica Nazionale, Flavio Milani e l'ex campione del mondo, Maurizio Fondriest, nonché l'On. Guido Dussin presidente del Ciclismo di Marca.
Durante la cerimonia, curata dal presidente del club, Martino Puppetti e condotta da Mario Guerretta e dall'ex corridore Gigi Sgarbozza, è stata presentata la raccolta fotografica per i 60 anni di vita del sodalizio e della corsa che è diventata a carattere internazionale dal 1958, ''Un Paese, una Corsa, una storia”, realizzata dallo stesso Guerretta e da Margherita Stival.
Prima di presentare il percorso dell'Internazionale di Col San Martino, seconda del Trittico denominato “Internazionali del Prosecco” - ne fanno parte anche il 70/o Giro del Belvedere programmato per il 24 marzo a Villa di Cordignano ed il Gran Premio di San Vendemiano, l’ultimo, stabilito per l'8 giugno, tutti in Provincia di Treviso - Puppetti ha osservato che: “Sono stato fortunato perché ho ereditato dai miei predecessori un sodalizio in piena salute ed una corsa che con il passare degli anni è diventata un importante punto di riferimento a carattere mondiale
ed ha dato la possibilità a tanti giovani corridori di realizzare un sogno, quello di entrare a far parte del mondo professionisti”. “Devo anche ringraziare i nostri sponsor - ha concluso - che hanno sempre creduto nel nostro ambizioso progetto e non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno”. Le tre Internazionali del Prosecco saranno seguite in diretta on line da “Ciclonews.it” con la regia di Massimo Bolognini.
“E’ da più di cinquant’anni – ha osservato dal canto suo Raffaele Carlesso – che seguo l’Internazionale di Col San Martino nei vari ruoli – e posso dire che è veramente una grande manifestazione. A dimostrarlo anche i personaggi a cui la gara stava a cuore: Rodoni, Pacciarelli, Rimedio. Il suo percorso è tra i più difficili in assoluto e a renderlo tale è il nervosismo che precede la gara ed il numero dei corridori che vi partecipano”. “Consentitemi di rivolgere un sentito ringraziamento – ha concluso il presidente veneto – a Martino Puppetti e a alle 15 persone che fanno parte del sodalizio. Il loro ruolo è fondamentale è permette alla manifestazione di continuare ad essere d’élite. Grazie!”.
Per festeggiare l'evento è stato anche cambiato il percorso del Trofeo Piva-Banca Popolare di Vicenza 2008 che assegnerà il Gran Premio Cubo Ceramica, il 15/o Memorial Amici di Col San Martino ed il Trofeo Edilsoligo (Gran Premio della Montagna). La manifestazione, che è stata programmata su due distinti circuiti (il primo di 27,1 km ed il secondo di 18,5 km che sarà ripetuto otto volte), si disputerà su un impegnativo percorso complessivo di 175,1 chilometri (56,4 in salita, 78,3 in discesa e 40,4 in pianura). I concorrenti, infatti, dovranno affrontare per ben nove volte le mitiche rampe del Monte Combai, stabilito a 390 metri di altitudine, che alla lunga creeranno la selezione. A seguire la corsa ci sarà anche il commissario tecnico della nazionale Rosario Fina che selezionerà al squadra azzurra per la seconda e terza prova della Coppa delle Nazioni (“Tour des Flandres Espoirs” e “La Cote Picarde”) stabilite il 12 ed il 16 aprile prossimi in Belgio ed in Francia.Il via ufficiale alla gara, dopo il trasferimento da Col San Martino, sarà dato, intorno alle ore 12.30 da Farra di Soligo.
Successivamente sono stati premiati alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni e tra loro il più anziano Narciso Sfoggia (lo ha vinto nel 1954), Guido De Rosso (1960), Aldo Beraldo (1961), Luciano Soave (1966), Mario Maino (1962), Marino Conton (1967 e 1968), Pietro Poloni (1970), Gino Fochesato (1972), Giancarlo Bada (1982), Roberto Pagnin (1984), Maurizio Fondriest (1986), Andrea Tozzo (1989), Gabriele Dalla Valle (1995), Marco Vivian (2005) e Manuel Belletti (2007).
Festeggiatissimi gli “Amici dell’Internazionale di Col San Martino”: Donatella De Pol (Banca Popolare di Vicenza), gli assessori allo sport della Provincia, Paolo Speranzon e del Comune di Soligo, Paolo Braga, il presidente del CP di Treviso, Ivano Corbanese e Renzo Zanchetta ed i rappresentanti della Polstrada e delle altre forze dell’ordine. La serie degli interventi è stata conclusa da Dussin che ha rilevato che: “Il ciclismo è e sarà sempre una scuola di vita e la corsa di Col San martino è la ‘regina’ delle gare internazionali riservate ai giovani”.

Francesco Coppola


English version

 

 

 TOP 100 CYCLING SITES

italiaciclismo News