F.N. Mengoni  Campocavallo      Presentazione

Con una presentazione molto brillante, spettacolare e abbastanza originale, la “F.N. Mengoni Campocavallo” ha mostrato ad un folto gruppo di amici e di ospiti la nuova squadra Juniores che difenderà i colori sociali nel 2008.
Il piacevole incontro, che ha avuto tutti i caratteri di un vero e proprio spettacolo, si è svolto presso la moderna e grande struttura del Palazzetto dello Sport “Palabaldinelli” di Osimo, situato in contrada Villa San Paterniano, dove è intervenuto un  pubblico non da vera partita ma certo molto più numeroso di quello che si sarebbe potuto riunire in una sala, per quanto spaziosa.
E i dirigenti del club di Campocavallo, con in testa l’elettrico team manager, hanno pensato bene di sfruttare adeguatamente l’ampia strutturale del Palabaldinelli in particolare per far sfilare i corridori ai lati del rettangolo di gioco, prima in fila tra di loro e poi uno per uno, al richiamo dello speaker Fiordomo. E ha fatto molto spettacolo la partecipazione della Banda Città di Osimo, che ha preceduto con note squillanti e a passo di marcia il gruppo in fila allungata dei corridori.
Ad offire al pubblico altri spazi di piacevole intrattenimento ha provveduto anche lo showman Carestia.
All’appuntamento con la nuova Mengoni sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Osimo, Avv. Dino Latini, con l’Assessore allo Sport Pirani e, per il settore ciclistico, il Vicepresidente nazionale Lino Secchi, il Presidente del Comitato Reg. Marchigiano, Ivo Stimilli, con i Vicepresidenti Alesiani e Agostinelli, il presidente del Comitato Prov. di Ancona, Vichi e altri ancora. Come ospiti d’onore c’erano poi due grandi del passato, vale a dire Giancarlo Polidori (già tecnico del gruppo di  Campocavallo anni addietro) e Alfio Vandi.
Come è ormai noto, quest’anno la società di Campocavallo ha dovuto fare a meno della preziosa e prestigiosa sponsorizzazione di Fred Mengoni, che, praticamente senza spiegazioni, ha voluto interrompere un rapporto molto produttivo e di sincera amicizia che durava da tanti anni.
Dispiace molto ma i dirigenti di Campocavallo si sono subito alacremente ingegnati per parare il duro colpo e così sono riusciti a mantenere solido e redditizio il loro gruppo sportivo, soprattutto grazie all’incremento del contributo dei tanti sponsor che negli anni passati partecipavano, con una percentuale non certo trascurabile, alle spese sociali.
E tra tutti i vari sponsor, il contributo maggiore viene da Silvio Mengoni, che è titolare di un avviato scatolificio e che da giovane è stato per vari anni un valido corridore del sodalizio di Campocavallo.
Silvio Mengoni è  peraltro nipote dello stesso Fred e così grazie al suo intervento, nonostante il forfait dello sponsor di sempre, il club di Campocavallo ha potuto proseguire con la consolidata denominazione  “Mengoni”, preceduta dalla tradizionale sigla F.N., che prima stava ad indicare le iniziali dei fratelli  Nazzareno, padre di Silvio, e Fred ed ora invece si riferisce ai due figli di Silvio, che sono Nazzareno e Federico. In effetti Silvio Mengoni in questa operazione ha voluto lanciare in orbita i suoi due giovani sportivissimi figli, Nazzareno, che ha assunto con giovanile entusiasmo la presidenza della rinnovata Mengoni, e Federico, che avrà anch’egli un ruolo importante nel nuovo impegno dell’azienda di famiglia al servizio dello sport.
Parlando agli ospiti, sia Nazzareno che Silvio Mengoni, hanno detto di aver accettato con molto piacere ed entusiasmo la proposta venuta dagli amici di Campocavallo di assumere un  ruolo primario in seno del gruppo ciclistico e di essere pronti a accrescere in maniera ancora più incisiva la loro presenza in futuro.
Per quanto riguarda la nuova formazione della “F.N. Mengoni Campocavallo”, c’è da dire che è composta di 11 corridori tesserati nelle Marche più altri due tesserati in Molise, che sono ancora guidati dal bravo ed esperto Mario Austero, affiancato dai nuovi Vittorio Puerili e Antonio Fraticelli.
Si tratta di una squadra che si presenta molto omogenea ed equilibrata, con 8 corridori del 1° anno e 5 del 2° anno, tutti accreditati di potersi distinguere a buoni livelli e senza che tra di loro vi sia un leader designato in partenza. Crediamo anche che diversi di questi giovani potrebbero fornire delle liete sorprese al di là di quanto può lasciar prevedere il loro curriculum passato.

Paolo  Piazzini

I corridori tesserati nelle Marche

Andreani  Francesco  -   Nato il 5/6/1991  e residente a Villa Potenza (MC).
Ha già fatto vedere ottime cose nelle categorie inferiori e nel 2007, tra gli Allievi, ha colto due belle vittorie, a Villa Verucchio e Guardia Vomano e numerosi piazzamenti, soprattutto in gare impegnative (5° nel Campionato Regionale). E’ un ragazzo in crescendo e adatto alle corse dure.

Animali  Andrea  -  Nato il 15/4/1991 e residente a Pianello di Ostra (AN).
Finora si è fatto apprezzare soprattutto nel ciclocross, con tre vittorie di categoria quest’inverno e la conquista del titolo regionale Juniores. Ma ora si impegnerà per migliorare anche su strada. Proviene dal G.S. Pianello.

Brignoccolo  Roberto  -  Nato il 25/8/1990 e residente a Recanati (MC), Contrada Ricciola.
Finora ha fatto soprattutto esperienza ma per il 2008 dovrebbe salire di rendimento. Deve credere più in sé stesso. Confermato.

Mattiacci  Maurizio  -  Nato il 31/71991 e residente a Porto Potenza Picena (MC).
Nel 2007, tra gli Allievi, ha centrato tre successi, in solitudine, a Monte San Giusto, a Villa S.Antonimo e a Tocco Casauria, cui si aggiungono un secondo posto e tre terzi.
E’ un buon passista scalatore che predilige le corse con le salite ed il caldo.
Proviene dalla S.C. Rinascita Cicli Baldoni.

Mencaroni  Jacopo  -  Nato il 21/12/1991 e residente a Corinaldo (AN).
Fisicamente ben dotato, ancora non si è espresso a livelli apprezzabili. Se ha volontà di migliorare deve insistere con più convinzione. Proviene dal G.S. Pianello.

Muzi  Alessio  -  Nato il 5/11/1990 e residente a Fermo.
E’ un passista-scalatore che va bene in salita e si fa valere a cronometro.
E’ reduce da una prima stagione di buon livello tra gli Juniores, con vari piazzamenti e valide prove sia su strada che su pista (2° nell’inseguimento ai regionali della pista). Campione provinciale di Ascoli Piceno. Proviene dal Team Ceci Dreambike.

Pizzingrilli  Franco  -  Nato il 5/9/1990 e residente ad Offida (AP).
E’ il pezzo più importante che resta della Mengoni del 2007. Tra i suoi risultati si ricordano la vittoria di Servigliano ed il secondo di Montoro. Ha difettato un po’ in continuità anche a causa degli impegni scolastici. Si tratta comunque di un corridore eclettico e dalle ottime doti generali. E’ anche il più veloce della pattuglia diretta da Austero. Confermato.

Piangerelli  Luca  -  Nato il 17/7/1991 e residente a Vallone di Senigallia (AN).
Come tutti i ragazzi del G.S. Pianello, è cresciuto nella scuola crossistica e nel 2007 si è laureato campione regionale di ciclocross tra gli Allievi. Ma ha buone attitudini per la salita e già dalla scorsa stagione, tra gli Allievi, si è difeso dignitosamente su strada (vedi, ad esempio, il 4° posto di Montelabbate). Proviene dal G.S. Pianello.

Sbaffi  Matteo  -  Nato il 21/2/1990 e residente a Colle Aprico di Arcevia (AN). 
Nel gennaio 2004 ha avuto la sua giornata di gloria, conquistando a Verbania il titolo italiano di ciclocross tra gli Esordienti del 2° anno ma in seguito non è più riuscito a ripetersi a livelli di eccellenza.. Ed anche su strada sta faticosamente cercando una soddisfacente dimensione.
Probabilmente accusa ancora il logorio dei primi anni di attività e si cercherà allora di non forzarlo troppo per dargli modo di recuperare la piena efficienza fisica. Proviene dalla S.C. Pianello V.C. Notaresco.

Telari  Francesco  -  Nato il 29/8/1991 e residente a Pianello di Ostra (AN).
E’ un  tipico, leggero camoscio che si trova a suo agio sulle salite, come ha dimostrato nella passata stagione, tra gli Allievi, nella quale, pur senza raggiungere la vittoria, ha tuttavia collezionato numerosi piazzamenti in corse impegnative e di cartello. Tra gli altri, sono indicativi, in prospettiva futura, i buoni piazzamenti di fine stagione in classiche come la Sarnano-Recanati (15°) e la Lugo-San Marino (13° e primo dei marchigiani). Proviene dal G.S. Pianello.

Verdecchia  Alessio  -  Nato il 6/9/1991 e residente a Grottammare (AP).
E’ un ragazzo di buona sostanza e di qualità, che sa farsi valere in salita ma anche su tutti i terreni.
Nel 2007, tra gli Allievi, ha ottenuto diversi buoni piazzamenti  su strada, tra i quali il 3° posto nel Campionato Regionale di Chiarino, ed ha vinto la tipo-pista di Ascoli Piceno. Diversi anche i risultati su pista (2° nella velocità ai Campionati Regionali). Proviene dal Team Ceci Dreambike.


I corridori tesserati in Molise:

Gentile Gabriele   -   Nato il 29/4/1991 e residente ad Isernia. Passista-scalatore di buona levatura, dovrebbe distinguersi nei terreni in salite. Proviene dal G.S. Molise Ricambi.

Zampilli Emanuele  -  Nato il 24/1/1990 e residente a San Giorgio del Sannio (BN).
Corridore ben dotato su tutti i terreni e molto generoso in corsa.
Confermato.

Direttori Sportivi:
Austero  Mario; 
Puerili Vittorio;  Fraticelli Antonio.

Team Manager:   Paolini Emilio.
 
Meccanico:  Principi Bruno.
Biciclette:  Bianchi.

 

Quadri dirigenziali 2008

A.S.D.  F.N. Mengoni Campocavallo

 

Presidente: Mengoni Nazzareno;
Vicepresidenti:  Paolini Emilio; Gasparoni Renzo;
Segretario: Foglia Carlo;
Consiglieri: Menghini Adriano; Mengoni Carlo; Bellucci Sergio; Quattrini Gianfranco;
Gabrielloni Virgilio.

C.C. Campocavallo F.N. Mengoni   (con questa sigla il gruppo ciclistico di Campocavallo cura la parte organizzativa):

Presidente: Antonelli Giorgio;
Vicepresidenti: Bravi Pierino; Pagliarecci Pietro;
Segretario:  Agostinelli Piero;
Consiglieri:  Maggi Sergio; Donzelli Luigi; Pagliarecci Francesco; Donzelli Giancarlo;
 Cola Genesio.

A.S.D.  F.N. Mengoni  Molise

 

Presidente: Capogrosso Sandro;
Vicepresidente: Lampa Nadia;
Segretario: Ciuciani Lorella;
Consiglieri: Gentile Pasquale; Zampilli Pellegrino.

p.  p.


i corridori sfilano dietro la banda.

i nuovi sponsor Federico, Nazzareno (presidente), Silvio Mengoni;
(Foto Ornella):
 
 
 
 

 

 

 

italiaciclismo News

TOP 100 CYCLING SITES