TAVULLIA (PU) - 3° Tr. Mem. Michele Mariotti..

Stacchiotti a Tavullia Allievi

Mentre Valentino Rossi dominava il Gran Premio del Portogallo all’Estoril, un suo giovane ammiratore, il recanatese Riccardo Stacchiotti, vinceva da grande protagonista la gara che si è svolta a Tavullia, il paese del campione motociclista, che, prima ancora della corsa ciclistica, aveva reso bellissima, con la ritrovata vittoria, la domenica degli abitanti del piccolo, vivace centro delle colline pesaresi.
Tra l’altro i dirigenti dell’Official Fan Club Valentino Rossi di Tavullia avavano messo in palio per il vincitore della gara un premio eccezionale come un casco originale del loro campione motociclista e Riccardo Stacchiotti, portacolori della Associazione Ciclistica Recanati, era venuto a gareggiare soprattutto per conquistare quell’ambitissimo trofeo e ha fatto di tutto per raggiungere l’obbiettivo.
La gara era denominata “3° Memorial Michele Mariotti”, per ricordare uno sfortunatissimo ragazzo del posto scomparso da qualche anno in seguito ad un fatale incidente alle prime armi della sua carriera in bicicletta. L’organizzazione è stata curata in maniera perfetta dalla Società Ciclistica Pesarese, con in testa Fabrizio Cecchini ed il presidente Enzo Canuti, in collaborazione con il Fans Club Valentino Rossi 46.
Si trattava di una corsa che si presentava assai difficile ed impegnativa perché si disputava su 2 giri di un breve circuito cittadino, di km. 2,500, che ripetuto più volte doveva per forza diventare alquanto selettivo e poco aperto a soluzioni casuali.
Verso l’8° giro entrava in scena il pesarese Alex Berti, beniamino di casa della società organizzatrice, che conduceva da solo per circa 7 giri e poi a cinque giri dal termine era raggiunto da Riccardo Stacchiotti, della A.C.D. Recanati, e dal campione regionale Giorgio Ciacchella, del G.S. Pianello Cicli Cingolani. Si formava così in testa un terzetto di tutto riguardo, al cui inseguimento si portavano altri tre tenaci corridori, Alessandrini, della B.P. Emilia Romagna, Gaia, del G.S. Juvenes San Marino, e Andreani, altro alfiere della ACD Recanati dei d.s. Lezzieri e Pisauri.
Nel corso del quart’ultimo giro tuttavia il terzetto di testa si sfaldava per l’attacco veemente di Riccardo Stacchiotti, che guadagnava in breve circa mezzo minuto di svantaggio. Il locale Berti tuttavia non desisteva e cercava generosamente il riaggancio ma Stacchiotti filava imprendibile fino all’arrivo, dove conquistava il suo quinto successo stagionale, che è il settimo per la ACDRecanati. Scaglionati tra di loro sopraggiungevano quindi i pur lodevoli Berti e Ciacchella mentre nella volata per il quarto posto Andreani precedeva Alessandrini e Gaia e completava il trionfo del club recanatese (assieme all’ucraino Rubakma, che giungeva nono).
Ordine d’arrivo:
1°) Stacchiotti Riccardo (ACD Recanati) km. 48 in ore 1.26’ media km. 33,488
2°) Berti Alex (S.C. Pesarese) a 28”
3°) Ciacchella Giorgio (G.S. Pianello Cicli Cingolani) a 52”
4°) Andreani Francesco (ACD Recanati) a 1’48”
5°) Alessandrini Alex (Banca Popolare Emilia Romagna) a 1’50”
6°) Gaia Giovanni (G.S. Juvenes San Marino) a 1’58”
7°) Gentile Gabriele (G.S. Molise Ricambi) a 2’28”
8°) Tesone Alex (idem)
9°) Rubakma Yarislav (ACD Recanati)
10°) Telari Francesco (G.S. Pianello Cicli Cingolani)
Partiti 69 - arr. 26

Paolo Piazzini


braccia al cielo per il bravo Riccardo Stacchiotti

il secondo arrivato alex Berti

della premiazione con le miss, Stacchiotti e Berti

la partenza
 

 

© 2007 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati