FERMO CONTRADA MOLINO (AP) - 2° G.P Di Apertura - Org.: Il Cappello D'oro-

D’Angelo a Molini di Fermo Elite/Under 23


La S.C. Monturano Civitanova Cascinare si è presentata sul palcoscenico della stagione 2007 con una magnifica doppietta realizzata nella gara inaugurale di Molini di Fermo da Davide D’Angelo, 24enne abruzzese di Penne, davanti al quasi locale Alessio Abbruzzetti, un ragazzo non ancora 22enne della vicina Porto S.Elpidio. In terza posizione, primo praticamente dei battuti, il russo Surutkovych, dell’Aran Workd, che ha preceduto a sua volta due atleti del Futura Team Matricardi, Paolo Ciavatta e Mirco Roganti, e altri sette componenti di un drappello formatisi nel combattuto ultimo giro della tiratissima contesa.
Questo “2° Gran Premio d’Apertura”, egregiamente organizzato da Demetrio Jommi sotto le insegne della A.D. Il Cappello D’Oro in collaborazione con il G.S. GI.VI. Plast – Pedale Fermano di Alessandro Fasciani, ha avuto un brillante successo su tutti i fronti; infatti all’appello degli organizzatori hanno risposto 122 concorrenti e sulla strade del circuito si sono riversati tanti sportivi, confermando la grande vocazione ciclistiche delle contrade del fermano. D’altra parte c’era in tutti l’evidente impazienza di rivedere i corridori e le nuove squadre in gara ed anche le apprezzabili condizioni del tempo hanno contribuito a favorire un notevole afflusso di spettatori.
A vivificare la giornata di Molini di Fermo ha concorso anche la manifestazione per amatori organizzata al mattino dal locale G.S. GI.VI. Plast con la disputa di due gare che hanno raccolto in totale una folta schiera di circa 300 concorrenti.

La gara del Gran Premio d’Apertura si è disputata su di un percorso molto scorrevole di 15 giri, dei quali 12 pianeggianti, di km. 7, poi 2 giri, di km. 10, con una leggera salita, ed infine un giro finale, di km. 15, che nella parte centrale presentava la salita dalla Val d’Ete al Quartiere San Pietro di Monte Urano. E su questa salita si è selezionato il drappello dei 12 corridori che si sono lanciati assieme verso il traguardo di Molini di Fermo.
Nei 14 giri precedenti il gruppo aveva sempre ben controllato le operazioni. Da ricordare soltanto un tentativo, durato circa due giri, di Ciro Santoro, del Massi Team, ed un altro più breve di Proietti e Taborre. Nell’ultimo giro attaccava Fioretti e poi Quintero Norena, colombiano del Team Matricardi, che scollinava in testa al Quartiere San Pietro con pochi metri sui primi inseguitori ma veniva subito raggiunto dal tenace Novembrini, del Massi Team, e da altri dieci corridori.
La volata finale veniva lanciata intorno ai 100 metri dal russo Surutkovych ma più avanti rinvenivano di prepotenza Davide D’Angelo e Alessio Abbruzzetti, entrambi della S.C. Monturano Civitanova Cascinare del d.s. Mauro Sandroni, che conquistavano in maniera perentoria le prime due piazze. Un successo bellissimo, quello della “triade” Monturano Civitanova Cascinare, anche perché centrato sulle strade di casa e, come s’è detto, davanti al pubblico delle grandi occasioni che comprendeva tanti amici e fans del team vittorioso. Per Davide D’Angelo, un ragazzo ormai maturo per il salto tra i Professionisti, si tratta di una vittoria molto bella e che gli dà molto morale dopo i tanti piazzamenti, però senza vittorie, delle stagioni precedenti.
Da rimarcare anche il promettente 13° posto del giovane osimano Francesco Lasca, della Bedogni Monsummanese, bravissimo al suo debutto tra i dilettanti (ha dominato la volata del gruppo).

Ordine d’arrivo:
1°) D’Angelo Davide (S.C. Monturano Civitanova Cascinare)
km. 120 ore 2.51’ media km. 42,105
2°) Abbruzzetti Alessio (idem)
3°) Surutkovych Alexandr (V.C. Atan World Cantina Tollo)
4°) Ciavatta Paolo (Futura Team Matricardi)
5°) Roganti Mirco (Valdarno Cycling)
6°) Novembrini Americo (Massi Team)
7°) Sintsov Anton (G.S. Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano)
8°) Battistella Davide (Futura Team Matricardi)
9°) Van der Velde Alain (Vega Acqua & Sapone)
10°) Iattici Luca (Team Valdarno)
11°) Quintero Norena; 12°) De Bonis; 13°) Lasca a 15”;
14°) Fioretti; 15°) Centra; 16°) Campagnaro; 17°) Likhachev;
18°) Terrenzio; 19°) Romoli;
20°) Rabottini. Partiti 122

Paolo Piazzini

 



D’Angelo Davide (S.C. Monturano Civitanova Cascinare)

Abbruzzetti Alessio (S.C. Monturano Civitanova Cascinare)
 
 

© 2007 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati