CESA IN VAL DI CHIANA (AR) 85° Circuito Di Cesa - Trofeo S. Lucia-
Elite-under 23 - 85° CIRCUITO DI CESA -
GRANDE FINALE DEL RUSSO ZHDANOV
CHE STACCA BORGATO E FORMICHETTI

CESA(AR).- Bella impresa del ventiduenne russo Alexander Zhdanov nell'85° Circuito di Festa-Trofeo S.Lucia, una delle cinque corse più antiche che si svolgono in Italia e la cui prima edizione risale al 1922. L'atleta della Valdarno Prebeton Wega, qui guidato da Carlino Cardinali, in assenza dei due tecnici della formazione tosco-umbra, Primo Franchini e Giancarlo Montedori, si è liberato dei due compagni di fuga Formichetti e Borgato a 10 Km dal traguardo in un tratto di leggera ascesa. Il suo finale è stato in crescendo per raggiungere il traguardo di Cesa accolto da meritati applausi per questa sua prima vittoria stagionale che premia anche il lavoro dei tecnici della squadra valdarnese che ha saputo sempre recitare un ruolo dignitoso e spesso da protagonista, nel corso della stagione pur vincendo pochissimo. Zhdanov è nato nel gennaio del 1985; atleta di sicura classe, composto nella sua azione con uno stile ammirevole ha destato ammirazione. Bella la prestazione fornita sulle strade della Valdichiana in una giornata dal caldo sensibile (34 gradi) dal veneto Borgato che ha cercato senza successo di contrastare l'azione dirompente del corridore dell'est che nell'albo d'oro succede al connazionale Shpilevski che aveva vinto a Cesa nel 2005 e nel 2006. Bravo ed ammirevole anche Formichetti che ha conquistato il terzo posto dedicando il piazzamento a dirigenti e sponsor della Sestese.
Sul piano collettivo la squadra migliore è stata quella della Fausto Coppi Gazzera Videa grazie ai piazzamenti di Beccaro (4°) e Vitali (6°), mentre lodevole è stato il finale di corsa da parte di Capponi.
La gara di Cesa organizzata dal gruppo sportivo locale, con tanti complimenti al presidente Costante Malentacchi ed al suo braccio destro Marco Barbagli, era valevole anche per lo speciale trofeo Remo Corti. Ha visto al via 118 corridori di 165 iscritti, ed è stata un continuo susseguirsi di fughe fino a quella decisiva scaturita a 30 Km dal traguardo sulla salita di Pozzo della Chiana quando Zhdanov, Formichetti e Borgato sono usciti da un gruppo forte di 22 atleti iniziando quel tentativo che avrebbe caratterizzato il finale e deciso la bella e antica " Classicissima della Valdichiana ".
ANTONIO MANNORI
ORDINE DI ARRIVO: 1)Alexander Zhdanov (Valdarno Prebeton Wega-Umbria) Km 129, in 3h14', media Km 39,896; 2)Marco Borgato (Fausto Coppi Gazzera Videa) a 53"; 3)Stefano Formichetti (Ciclistica Sestese) a 1'03"; 4)Davide Beccaro (Fausto Coppi Gazzera Videa) a 1'48"; 5)Alessandro Capponi (Team Futura Matricardi); 6)Vitali a 2'15"; 7)Bianchin 8)De Negri; 9)Pollasto; 10)Caneschi.
Video tratto da " CICLISMO IN TOSCANA"
a cura di Carlo Sgrò telecronaca Antonio Mannori
 

 

© 2007 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati