CERRETO GUIDI (FI) 62° Gp Comune Di Cerreto Guidi-
- Elite/under 23 -
STORTONI STACCA TUTTI NEL
G.P. COMUNE CERRETO GUIDI

CERRETO GUIDI(FI).- Lo squadrone della Neri Finauto Lucchini La Conchiglia ha voluto chiudere il mese di agosto vincendo ancora. Il merito questa volta del ventiduenne marchigiano Simone Stortoni che si è aggiudicato per distacco il 62° G.P. Comune di Cerreto Guidi, una corsa che vanta come poche altre un albo d'oro di nomi illustri del ciclismo, basti citare le vittorie di Giuseppe Saronni nel 1976 e di Alessandro Petacchi nel 1995. La gara organizzata dal locale G.S. Inpa e che ha visto il ritorno alle gare dell'azzurro Ginanni finito nella pancia del gruppo, è vissuta su tre distinti episodi, risultando nel contempo sempre veloce. La prima azione dopo 7 chilometri con una fuga di sette corridori tra i quali anche il vincitore Stortoni, attivo e brillante, quanto smanioso di tornare a vincere. La fuga veniva annullata poco prima del novantesimo chilometro quando il gruppo per tre o quattro chilometri tornava compatto. Subito dopo la fuga di 14 corridori (azione però intrapresa all' inizio da sette atleti) ed ancora tra gli attaccanti Stortoni che attendeva la breve ma arcigna salita di Corliano a 23 Km dal traguardo, per sferrare il suo attacco facendo leva sulle personali doti di scalatore.
L'unico che cercava di replicare era Vasilyev, poi anche Maggiore ed Eskov, ma Stortoni guadagnava mezzo minuto nei confronti di 11 inseguitori.
Era vibrante la caccia al corridore di Luca Scinto nel giro conclusivo attorno alla collina di Cerreto Guidi, ma il fuggitivo stringeva i denti, soffriva specie nella salita finale da Lazzeretto verso il centro di Cerreto Guidi dove era posto il traguardo. Il sostegno in fase di copertura dei suoi compagni di squadra Mirenda, Belkov, Pecoraro era prezioso e Stortoni poteva concludere i 23 chilometri di fuga con una dozzina di secondi sul gruppetto inseguitori regolato dall'azzurro Pirrera per il secondo posto. Al via 150 corridori di 22 società.
ANTONIO MANNORI
ORDINE DI ARRIVO: 1)Simone Stortoni (Neri Lucchini Finauto La Conchiglia) Km 130, in 3h05', media Km 42,162; 2)Massimo Pirrera (Bedogni Gruppo Praga Natalini) a 12"; 3)Gianluca Mirenda (Neri Lucchini Finauto); 4)Federico Vitali (Fausto Coppi Gazzera Videa); 5)Pier Paolo Tondo (Gragnano Petroli Firenze); 6)Eskov; 7)Borchi; 8)Vasilyev; 9)Maggiore; 10)Surutkovych.

( Photoreportage Giancarlo Pellegrini)
Video tratto da " CICLISMO IN TOSCANA"
a cura di Carlo Sgrò telecronaca Antonio Mannori

l'arrivo solitario di Simone Stortoni ( foto Pellegrini)

Massimo Pirrera vince la volata del gruppo ( foto Pellegrini)
 

 

© 2007 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati