-
Giro della Provincia di Padova Under 23-Elite
Irresistibile volata di Manuel Belletti

Fornasiero Livio
Stanghella Pd). Con un’irresistibile volata, Manuel Belletti ha saputo contrastare il recupero di Alex Buttazzoni e vincere la sesta edizione del Giro della Provincia di Padova che si è svolto con partenza ed arrivo a Stanghella. Gara imperniata per il “13.Gp Ocrama” e valida come prova unica del campionato provinciale, titolo Under 23, conquistato da Andrea Della Coletta, portacolori della Bata-Wilier diretta da Rino Baron.
Il titolo padovano degli Elite è rimasto vacante in quanto non c’era nessun portacolori padovano in gara. Belletti, sotto la direzione tecnica del padovano Roberto Zoccarato è alla sua sesta vittoria stagionale e quindicesima di squadra, ha trovato lo spunto velocistico nel rettilineo d’arrivo. La Trevigiani, durante la gara ha lasciato fare, per poi mettersi in luce negli ultimi 20 chilometri, conducendo un treno infernale per riprendere quei fuggitivi che sono stati gli interpreti principali della corsa.
Era una fuga partita da lontano, prima con un quintetto formato da: Gianni Da Ros (Marchiol), Luca Zanderigo (Filmop), Paolo Gallo (Modal), Luca Dugani (Trevigiani) e Marco Tapparello (Zalf), ripresi poi da altri cinque atleti: Luca Vivan (Marchiol), Rudy Saccon (Basso Piave), Lorenzo Zanella (Bata), Peter Kevin (Permac) e Davide Bonomi (Mantovani). Raggiunto il tracciato collinare, sul primo Gpm di Castelnuovo provoca una prima scrematura, con Zanderigo il più determinato. Del drappello dei dieci corridori di testa, al secondo Gpm è un quartetto a condurre: Tapparello, Zanderigo, Da Ros e Saccon, transitati nell’ordine, il gruppo è a 2’45”. La corsa si fa dura e sul Passo Roverello perde contatto Saccon e rimangono in tre a fare l’andatura: Zanderigo, Tapparello e Da Ros. Si entra nel circuito con tre Gpm sul Sassonegro ed al 100 km. ancora il terzetto a tenere alta l’andatura. Dalle retrovie rientrano sui primi Davide Finetto (Filmop) e Thomas Tiozzo (Trevigiani). Però, prima Tiozzo e poi Tapparello, non
riescono a contenere il ritmo dei compagni d’avventura. Rimangono in tre a pedalare verso il traguardo: Finetto, Zanderigo e Da Ros. Niente da fare, l’impeto della Trevigiani impatta la compagnia a circa 3 chilometri dal traguardo e volatona generale con Manuel Belletti che esulta per il suo sesto successo stagionale. Ottima l’organizzazione allestita dal Gs Amici del Ciclismo diretto da Vincenzo Cusin, con
il patrocinio della Provincia di Padova.
Ordine d’arrivo: 1) Manuel Belletti (Trevigiani Dynamon)
che percorre km. 160,700 in 3 h.58’20” alla media oraria di
km. 40,500; 2) Alex Buttazzoni (Marchiol-Ima-Famila-
Liquigas-Site); 3) Fabrizio Amerighi (Trevigiani Dynamon);
4) Fabio Masotti (Fiamme Azzurre); 5) Marcello Pavarin
(Filmop-Sorelle Ramonda-Parolin); 6) Marco Benfatto
(Zalf Desiree Fior); 7) Fabio Casotto (idem); 8) Manuele
Boaro (idem); 9) Enrico Peruffo (Filmop-Sorelle Ramonda-
Parolin); 10) Angelo Ciccone (Cycling Team Friuli).
Dei 141 iscritti, 126 i partenti e 47 gli arrivati
Livio Fornasiero

Manuel Belletti

Andrea Della Coletta

il podio

Andrea Della Coletta con Rino Baron
 

 

© 2007 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati