-
Elite-Under 23 (Nazionale) - 56° G.P. EZIO DEL ROSSO -
Sprint discusso nella prestigiosa gara di Montecatini
G.P. DEL ROSSO ALL'AZZURRO FINETTO
BRAMBILLA SECONDO RECLAMA-SELVAGGI TERZO

MONTECATINI TERME(PT). - Tre azzurri sul podio di Viale Verdi a Montecatini Terme, che ha accolto tremila persone, a conclusione del G.P. Ezio Del Rosso, la classica di autunno che si corre dal 1952. Ha vinto Mauro Finetto, ventiduenne veronese nei confronti del vicentino di due anni più giovane, Brambilla, mentre al terzo posto il bravo toscano Selvaggi che sulle strade di casa ha dato il massimo pur di vincere una corsa che da 14 anni sfugge a un toscano. Sono i tre grandi protagonisti finali della corsa, usciti con coraggio e grande lucidità nella discesa da Goraiolo a Pescia, da un plotoncino di sette attaccanti a 43 chilometri dall'arrivo. E la volata tra i due veneti è stata contrastata e discussa. Finetto reduce dal mondiale di Stoccarda l'ha iniziata, ed in pratica non ha mai perso la testa spostandosi dal centro strada verso le transenne. In quel varco cercava di operare la rimonta Brambilla, ma Finetto ha contenuto bene, mentre Brambilla reclamava con vivacità asserendo di essere stato chiuso da Finetto. La giuria non era di questo avviso, e Brambilla non degnava di uno sguardo sul podio il conregionale che dopo aver vinto in settimana in Friuli ha conquistato un altro successo importante in una corsa prestigiosa, onorata dalla presenza di 166 atleti.

C'era la Nazionale russa, i tricolori in linea e della crono, Ponzi e Malori, c'era il campione europeo Belkov, c'erano tanti azzurri ad iniziare da Ginanni, ma i protagonisti sono stati quelli che hanno occupato i gradini del podio dopo una gara splendida, animata da una fuga di 24 corridori e dalla selezione abbastanza netta sulla salita verso Goraiolo. Qui bravi Brambilla, guidato dall'ex professionista Faresin ed autore di una prova magnifica e Ricci Bitti, ma era la discesa a provocare l'azione del terzetto che infiammava il finale e lo sprint conclusivo di Montecatini, ultimo atto di una corsa che il G.S. Le Casette ha saputo organizzare ancora una volta in maniera incomparabile. ANTONIO MANNORI
ORDINE DI ARRIVO:
1)Mauro Finetto (Filmop Parolin Sorelle Ramonda) Km 179, in 4h31', media Km 39, 631; 2)Gianluca Brambilla (Zalf Desirèe Fior); 3)Mirko Selvaggi (Mastromarco Sensi Vangi); 4)Americo Novembrini (Massi Team) a 50"; 5)Fabio Taborre (Aran World); 6)Marangoni; 7)Terrenzio; 8)Volik; 9)Pagani; 10)Garofalo.

( Photo Giancarlo Pellegrini )

Video tratto da " CICLISMO IN TOSCANA"
a cura di Carlo Sgrò - telecronaca Antonio Mannori

Mauro Finetto


 

 

 

© 2007 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati