Ormelle (Tv) - Il mondiale 2005 con Malacarne nel cross, poi l’europeo 2006 con Coledan su pista, ora il tricolore 2007 con l’allievo Salviani, ancora nel cross. In casa Rinascita Ormelle c’è sempre qualcosa di importante da celebrare quando a fine stagione direttivo, tecnici e corridori si ritrovano seduti a tavola per brindare alla stagione che va in archivio. Ma non solo nei prati i quasi cento tesserati (solo una cinquantina dell’affiliazione in Sicilia) hanno lasciato il segno. Gli Juniores hanno messo in bacheca il triveneto cross di Alessandro Calderan, il campionato veneto crono di Massimo Coledan e il friulano velocità olimpica con Alessio Bertolla. I tecnici Cristian Pavanello e Ivano Rosso hanno gestito 16 elementi delle tre affiliazioni (Veneto, Friuli e Sicilia), quasi tutti al primo anno nella categoria, raccogliendo un solo alloro a fronte di 41 piazzamenti nei primi dieci, nelle 55 gare disputate. Ha brillato il siciliano Michele Gazzara, miglior giovane e secondo nella generale alla Casut-Cimolais 4 Giorni in Friuli.
Per il 2008 cambieranno casacca Yezid Tabotta, Copetti (Friulcassa) e Bulocchi (Orsago), con Calderan che debutterà tra gli Under con la Trevigiani. Manuel Calesso invece appenderà la bici al chiodo. Andrea De Sutti e Matteo Zambon arrivano dagli Allievi dello Spercenigo con Giampaolo Ficarra new entry siciliana. Confermati Bortoletti, Biondo, Buso, Cescon, Coledan, Gazzara, Ierna, Kiryeyev, Lupica e Polesello. “Bertolla e Ongaretto saranno le nostre ruote veloci – puntualizza il presidente Cescon, scoprendo le carte della stagione ventura -, mentre Gazzara, Bortoletti, Biondo e Mosole le punte di diamante per i percorsi più impegnativi”.
Se il 2007 degli Juniores è stato di transizione, quello degli Allievi allenati da Mirko Barattin e Annibale Nichele, si è rivelato super, alla luce dei 14 centri (30 presenze nell’ordine d’arrivo) arrivati dalle 51 gare sostenute. Elia Ongaretto, anche campione veneto della velocità, ha collezionato 7 allori; uno in più del laziale tricolore del cross Domenico Maria Salviani. Il figlio d’arte Mattia Mosole, campione veneto nel cross, ha invece regalato il mazzo di fiori a mamma Mara una sola volta. Nel 2008 Salviani, Mosole, Ongaretto e Pillon saranno chiamati al salto di categoria.
A quota 13 si sono fermati i Giovanissimi diretti da Luciano Borgolotto con la collaborazione di Franco Bravin e Antonio Natale, tra i quali si sono distinti Moreno Nichele e Sebastiano Scatà.
Per la stagione 2008 resteranno attive le quattro affiliazioni: Veneto (pres. Severino Cescon), Friuli Vg (pres. Egidio Mestriner), Lazio (pres. Stefano Oreda) e Sicilia (pres. Giuseppe Spada).
Massimo Bolognini

 
 

 

 

italiaciclismo News