.
MONDIALI - Assolo iridato di Marta Bastianelli. Bronzo...Bronzini. Italia da sogno
Stoccarda (Germania) - sabato 29 settembre 2007 - Giornata storica!! La 20enne romana nata a Velletri e residente a Lariano Marta Bastianelli, già argento a Verona 2004 tra le juniores dietro Marianne Vos, ha sbancato la prova in linea femminile con un fantastico e coraggioso assolo. L’attacco che ha deciso il mondiale nel corso dell’ultima tornata mai andato oltre i 20” di vantaggio su un drappello di quotatissime inseguitrici. La Bastianelli ha tenuto duro nell’ultimo strappo prima del traguardo ed è riuscita a precedere di una manciata di secondi il gruppetto delle migliori regolato per l’argento dall'olandese Marianne Vos sulla piacentina Giorgia Bronzini compagna di squadra della romana che ha completato la storica giornata della Safi Pasta Zara Manhattan, il plurititolato club trevigiano di Cornuda del patron Maurizio Fabretto.
L’attacco decisivo di Marta Bastianelli a 17 chilometri dal traguardo. Azione scaturita dopo una prima accelerata portata da Noemi Cantele che si porta dietro la favoritissima Marianne Vos. Un gruppetto di atlete recupera e a questo punto, scatta anche Marta Bastianelli, che lancia la fiondata decisivo che la porta sola al comando. Resiste anche ad un problema alla catena. Al suo inseguimento si lancia la canadese Wilcock ma verrà riassorbita durante l’ultimo km, Marta Bastianelli fortunatamente no, nonostante il fiato sul collo delle inseguitrici. E’ un trionfo per le azzurre in un mondiale sempre condotto in prima linea, in particolare negli ultimi 30 km di gara, con Noemi Cantele sempre in evidenza, ma con tutte le azzurre sempre molto attive, Tatiana Guderzo su tutte. A due giri dal termine, incredibilmente un colpo di vento ha fatto cadere una lunga fila di transenne sul gruppo che transitava in quel momento, coinvolgendo diverse atlete tra le quali proprio Cantele e la lituana Edita Pucinskaite. La varesina è rientrata in gruppo grazie al lavoro delle compagne che l’hanno riportata nelle posizioni di testa. Un’altra caduta ha costretto al ritiro l’austriaca Cristiane Soeder, salita sul podio nella gara a cronometro.
E' il seconda titolo iridato di sempre per l’Italia, dieci anni esatti dopo la “prima volta” della vicentina Alessandra Cappellotto nel 1997 a San Sebastian in Spagna.
“Non posso crederci - dice subito a caldo tra le lacrime dopo il traguardo e poi con più calma esamina la sua vittoria - Forse questa à la conferma dei risultati di quest’anno. Mi sentivo bene. Ho provato a spezzare il gruppo, poi ho insistito e ci ho creduto. Se dovessi dire che sono Campionessa del Mondo non ci credo ancora”. Alla domanda se la sua azione fosse stata programmata, ha risposto: “Sicuramente è stata un’azione improvvisa e la tattica era per portare Noemi Cantele in volata alla fine. Io dovevo spezzare il gruppo, un’azione che è andata a buon fine. Sono felice anche per la Bronzini, è un ottimo risultato anche per Giorgia. La squadra è sempre stata attiva dall’inizio alla fine. Le ringrazio tutte perché se ho vinto è sicuramente merito del gruppo azzurro”.
Noemi Cantele, la più accreditata alla vigilia tra le azzurre, si è piazzata al quinto posto: “Abbiamo dimostrato di essere forti e unite. Mi dispiace per la caduta e ho fatto quello che potevo. Siamo state grandi e abbiamo fatto la corsa e ce lo meritiamo questo podio”.

ARRIVO
1 Marta Bastianelli (Ita)
km 133,700 in 3h46’34” media 35,406 km/h
2. Marianne Vos (Ola) a 6”
3. Giorgia Bronzini (Ita)
4. Svetlana Bubnekova (Rus)
5. Noemi Cantele (Ita)
6. Emma Johannsson (Sve)
7. Marina Jaunatre (Fra)
8. Oenone Wood (Aus)
9. Alex Wrubleski (Can)
10. Emma Pooley (Gbr)
11 Maryline Salvetat (France)
12 Lieselot Decroix (Belgium)
13 Kristin Armstrong (United States Of America)
14 Maribel Moreno Allue (Spain)
15 Joanne Kiesanowski (New Zealand)
16 Amber Neben (United States Of America)
17 Erinne Willock (Canada)
18 Trixi Worrack (Germany)
19 Sereina Trachsel (Switzerland)
20 Chantal Beltman (Netherlands)
21 Judith Arndt (Germany)
22 Edwige Pitel (France)
23 Jeannie Longo-Ciprelli (France)
24 Rasa Polikeviciute (Lithuania)
25 Anita Valen De Vries (Norway)

52 Luisa Tamanini (Italy)

Videoclip dell'arrivo
Mondiali in diretta RaiSport



l'assolo di Marta Bastianelli

le azzurre al via
 
   
 

 

© 2007 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati