44° GIRO CICLISTICO INTERNAZIONALE VALLE D'AOSTA - CLASSE 2.2 ME -
Org.: S.C. Valdostana

Partenti :: 1^ tappa :: 2^ tappa :: 3^ tappa :: 4^ tappa :: 5^ tappa :: 6^ tappa ::


2^ TAPPA - MERCOLEDÌ 29 AGOSTO: Chatel (Fra) - Ville La Grand (Fra) - Km. 130.400 - ritrovo: dalle ore 10.00 a Chatel (Fra) in Piazza della Chiesa - partenza: ore 11.30

Alessandro Bisolti e Daniel Martin: erano attesi come protagonisti ed hanno confermato le aspettative. L’irlandese della Pomme Marseille (secondo lo scorso anno) si è aggiudicato in volata su Alessandro Colò (Promociclo) la tappa che ha portato i corridori da Châtel a Ville-la- Grand.
L’italiano della Palazzago (vincitore della passata edizione) è invece terzo in chiusura del gruppetto di testa, dopo essere stato protagonista della fuga decisiva. A 12 secondi un gruppetto di 10 corridori (Montanari, Oegema, Hampton, Rizzi, Ardila Cano, Aterthoua, Ianniello, Zen, Fortin, Tuychiev, ). A 59 secondi il gruppo maglia gialla.
Il nuovo leader della classifica è Matteo Montanari (Team Fidibc.com), con 3 secondi di vantaggio su Vincenzo Ianniello (San Marco) e 11 su Bart Oegema (A.V.C. Aix en Provence).
La maglia di miglior grimpeur resta sulle spalle di Bart Oegema.
Partenza di tappa alle 11:15 da Châtel: 119 i corridori al via.
Dopo una ventina di Km una prima fuga, riassorbita al Km 67 dopo i primi due traguardi parziali di giornata. Nell’ultima parte della discesa antecedente il Col Plaine Joux parte l’azione che andrà via via a definire la corsa: fuoriescono dal gruppo Ardila Cano e Aterthoua.
Sulla salita del Plaine Joux è Rizzi ad accendere la bagarre nel gruppo inseguitore. Guidati dal portacolori della Pagnoncelli si riportano sui primi anche Ianniello e Martin. In vetta al GPM si forma un drappello di 9 corridori (composto da Rizzi, Martin, Ardila Cano, Aterthoua, Ianniello, Zen, Fortin, Tuychiev, Ansiaux). Intanto inizia a piovere abbondantemente: pioggia che accompagnerà i corridori fino
all’arrivo. Nella discesa contrattacco di Bisolti, prontamente seguito da Colò, Montanari, Oegema e Hampton. All’inizio del Col de Saxel sono quindi 14 i corridori al comando, seguiti a 40 secondi da un gruppo di 25 corridori (comprendente il leader della classifica Marco Bandiera). Ai 25 dall’arrivo scatta Alessandro Colò, raggiunto da Martin e Bisolti nella discesa verso Ville-la-Grand: i tre riusciranno a mantenere il distacco sui più diretti inseguitori fino al traguardo.
Ufficio Stampa Marzio Fachin
e-mail: press.girovda@libero.it

CLASSIFICA GENERALE
Photoreportage Riccardo Scanferla & Gianfranco Soncini

così l'irlandese Martin batte il bravo Alessandro Colò

il vincitore di tappa

Matteo Montanari, nuova Maglia Gialla

La maglia di miglior grimpeur resta sulle spalle di Bart Oegema.

tutte le maglie del Giro
 

 

© 2007 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati