PIUBEGA (MN) - 54a Coppa Comune-
PIUBEGA - Si è aperta con un successo ucraino la due giorni di ciclismo di Piubega. Vitaly Butz della Pagnoncelli al termine di un’emozionante testa a testa con Marino Pavan dell’Arvedi Unidelta, giunto secondo, si è aggiudicato la 54^ edizione della Coppa Città, gara riservata ai dilettanti under 23 e elite che si è svolta, sulla distanza di 123 km, sabato 12 aprile
La competizione allestita dal Vc Piubega in collaborazione con l’associazione “Un Dono Nuovo” e l’amministrazione comunale non ha di certo deluso le attese dei numerosi sportivi e appassionati che erano disposti lungo i 15,300 km del cirucito.
Al via si sono presentati quasi centocinquanta atleti, tra loro anche il campione italiano under 23 Simon Ponzi che si è poi classificato 15°, con i team che presentavano abili velocisti che pensavano di poter gestire a proprio favore la prova.
Al pronti via al comando si portano da subito quattro corridori che rimangono fuori per una cinquantina di chilometri.
Non appena il gruppo si riporta sui battistrada scattano in cinque.
I fuggitivi dettano il ritmo per una decina di chilometri poi sono stati raggiunti da una quindicina di avversari.
Questo plotoncino, agevolato anche dalla caduta degli insegiutori e dal fatto che nel frattempo alle loro spalle molti si erano ritirati, vola indisturbato verso il traguardo.
All’ultimo degli otto giri in programma, mancavano 15 km al traguardo, scattano in cinque e sul rettilineo d’arrivo il testa a testa tra Butz e Pavan si è concluso a favore dell’ucraino che così ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale.
Il vincitore odierno, va la pena sottolinearlo, nel 2007 sempre a Piubega aveva fallito d’un soffio il primo posto, andato a Edoardo Costanzi, ottenendo la piazza d’onore.
Ad assistere alle varie fasi della corsa, ottimamente raccontata dal palco da Piero Castellini, vi erano tra gli altri il sindaco di Piubega Massimo Sbalchiero, il vice presidente regionale Fci, Bruno Righetti e il presidente provinciale, Corrado Lodi.
La gara di Piubega ha inoltre assegnato il titolo di campione provinciale Under 23 e la maglia l’ha indossato, grazie al 18° posto conquistato, Adrian Richeze del Bottoli Filmop Sorelle Ramonda. Paolo Biondo

Ordine d’arrivo 54^ Coppa Città di Piubega
1° Vitaly Butz Pagnoncelli ha percorso i 123 km in 2h 49’ alla media 44 km/h, 2° Marino Pavan Arvedi Unidelta s.t., 3° Enrico Cecchin Zalf Fior Desirees s.t., 4° Paolo Tomaselli Pagnoncelli s.t., 5° Michele Nodari Arvedi Unidelta, 6° Luca Pifferi Eurobike a 52”, 7° Matteo Pelucchi Bottoli Filmop Ramonda a 59”, 8° Marco Benfatto Zalf Fior Desireee s.t., 9° Michele Merlo Mantovani s.t., 10° Fabio Spinello Bata Willer s.t.

© 2007 Photoreportage
by Gianfranco Soncini tel. 335.6645000



 
 

 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione