Elite-under 23
10 maggio 2008 - Fiesse di Brescia (BS)
FRUSTATA DEI GIOVANI LUCCHINI NERI NUOVA COMAUTO: LA SQUADRA DEL 1° ANNO VINCE A FIESE DI BRESCIA
Con sei corridori del 1° anno il team plurivittorioso d´Italia ha vinto nel Bresciano con Andrea Guardini che ha battuto in volata Gomierato (Zalf) e kanda (Trevigiani). Ottimo lavoro della squadra "young".
FIESE DI BRESCIA (BS) -147 partenti con Zalf Desirèe Fior, Filmop, Trevigiani, Unidelta e tante altre squadre di primissimo livello al circuito Bresciano di Fiese di Brescia e vittoria netta del velocista Campione Europeo del Keirin Andrea Guarini. La corsa under 23 disputatasi sotto il bel sole di maggio ha visto gli atleti bruciare i chilometri in programma alla media record di 45,9 km/h, concludendo la competizione con uno sprint regale. Agl´ultimi tre chilometri infatti, annientati gli ultimi tentativi di fuga (lungo tutta la giornata non c´è stata alcuna azione di netto rilievo) la Mulino del Ferro ha preso il comando del gruppo per guidare il proprio capitano Peron. Dietro di loro, la Lucchini Neri Nuova Comauto e la Trevigiani del capitano Kanda. Per nulla a disagio tra i più grandi, i giovani primi anni della squadra Tosco-Lombarda guidata per l´occasione da Gaetano Zanetti e Osvaldo Zadra, hanno tenuto al coperto Guardini, che ha potuto così sfruttare al meglio il lavoro della Trevigiani, subentrata all´ultimo chilometri per guidare Kanda e Andriato. Proprio dalla ruota del treno Blu-bianco Guardini è partito, secco e deciso ai 250 metri, senza più voltarsi e vincendo la volata quasi per distacco: ad almeno due biciclette infatti si è piazzato Gomierato della Zalf Fior, secondo. Sul gradino più basso del podio Kanda (Trevigiani), 4° Andriato (Molino del Ferro Giorgione).
LE DICHIARAZIONI:
"Dedico la vittoria ai miei compagni che non sono partiti al Giro del Friuli e faccio una seconda dedica ai ladri che gli hanno portato via le biciclette. E´ brutto che i compagni che fanno tanti sacrifici per partecipare a una corsa così importante non possano poi partire perché gli rubano le biciclette di notte. Questa vittoria è tutta per loro". Queste le parole del vincitore Andrea Guardini, giunto oggi al suo 2° centro stagionale dopo tre volate in cui è arrivato secondo per un soffio. Soddisfatto anche Gaetano Zanetti che ha guidato in ammiraglia Andrea: "Sono felice per questa vittoria perché i ragazzi hanno corso proprio bene. Vuol dire che in questi mesi a contatto con i compagni più vecchi hanno capito come si devono interpretare le corse e quale lavoro debbano svolgere. Per fortuna oggi Andrea è partito giusto, senza aspettare gli ultimi 150 metri, come è successo al Papà Cervi, per questo ha vinto nettamente".
(Francesco Pelosi)
ORDINE D´ARRIVO:
1° Guardini (Lucchini Neri Nuova Comauto)
2° Gomierato (Zalf)
3° Kanda (Trevigiani)
4° Peron (Molino del Ferro Giorgione)
5° Andriato (Trevigiani)
6° Galli (Pool Cantù)
7° Palini (Gavardo)
8° Colombo (Team Fidibc)
9° Gatti (Eurobike)
10° Locatelli (Eurobike)
Francesco Pelosi
Uff. Stampa Cycling & Go
www.cyclingandgo.com
Cell.: 329.9061186
Mail: francesco.pelosi@cyclingandgo.com
|