<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

Elite-under 23 (NAZIONALE) - 55° TROFEO G. MATTEOTTI
Elite-under 23
18 maggio 2008 - MARCIALLA (FI)

Spunto imperioso del giovane veneto a Marcialla

MODOLO SUL TRICOLORE PONZI
NEL TROFEO MATTEOTTI

MARCIALLA (FI).- Non accadeva da anni che a contendersi il successo sul traguardo del Trofeo Giacomo Matteotti fossero 35 corridori e questo nonostante la buona media, una corsa tirata e combattuta.

E' la rampa finale che anticipava l'arrivo in Piazza Brandi a Marcialla, ha proiettato davanti al gruppo di testa l'accoppiata dello squadrone veneto Zalf Desirče con i due ventunenni Sacha Modolo ed il campione italiano Simone Ponzi. Una splendida coppia di azzurri, alla quale sul podio andava a fare compagnia Averin, giunto terzo nello sprint.

Le caratteristiche del finale erano ideali per gli scattisti dotati di potenza e Modolo, secondo martedě scorso a Cicogna nel Valdarno, si č esaltato assumendo la testa con il tricolore Ponzi sulla ruota, il quale nonostante i postumi di un incidente al braccio sinistro riportato giorni fa, č apparso in buone condizioni, voglioso di tornare a vincere. Bravo Averin dopo un robusto lavoro della sua squadra, che tra l'altro ha avuto Stefani a lungo in fuga, ed altro piazzamento di rilievo per Turini.

Un podio di prestigio che ha reso felici anche gli appassionati sportivi ed organizzatori di Marcialla, che assieme all'AICS di Firenze hanno allestito la corsa partita sotto una pioggia scrosciante e tra la nebbia, e conclusasi con il sole. All'edizione 2008 del "Matteotti" 179 atleti di 26 squadre e premi prima del via per il tricolore Ponzi, poi grande protagonista del finale e per Ulissi vincitore 24 ore prima a Poppiano.

Al via anche il campione europeo della cronometro under 23, Belkov altro atleta in evidenza nel corso di quella che č stata la fuga piů consistente e che ha visto protagonisti con Belkov anche Stefani, Malacarne (qui primo due anni fa), Canzini e Trotta. Perdevano contatto proprio Malacarne e Canzini, mentre i tre erano ripresi a 15 Km dal traguardo. Sulla salita di Bivio Canaglia cercava la soluzione di forza Stortoni ripreso a 5 Km dal traguardo, con la volata finale che lanciava Modolo davanti a tutti in maniera perentoria.


ORDINE DI ARRIVO:

  1) Sacha Modolo (Zalf Desirče Fior) Km 150, in 3h45', media Km 40;
  2) Simone Ponzi (id.);
  3) Maksym Averin (Danton Caparrini Vibert);
  4) Teddi Turini (Maltinti Solgomma BCC);
  5) Salvatore Puccio (Bedogni Natalini);
  6) Kalinin;
  7) Polivoda;
  8) Di Battista;
  9) Honkisz;
10) Roganti.


ANTONIO MANNORI

 
 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione