<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

Elite-under 23  - 30 G.P. Città Di Empoli
 
Elite-under 23
24 maggio 2008 - EMPOLI  (FI)

Il campione europeo crono autore di un grande finale

GRANDE BELKOV A EMPOLI

EMPOLI (FI). - Grande numero del campione europeo 2007 della cronometro under 23, il russo Maxim Belkov nella trentesima edizione del G.P. Città di Empoli, una gara che negli ultimi cinque anni era stata vinta anche per due volte dalla maglia rosa del Giro d'Italia, Giovanni Visconti (2003 e 2004) e da Riccò nel 2005. Da due anni invece è gloria per i corridori stranieri e dopo il successo di Volik, ecco quello dell'atleta della Neri Lucchini Comauto che conferma la bella tradizione di questo team, al quarto successo in sei anni sul traguardo di Piazza Matteotti.

Un gesto atletico esemplare quello di Belkov dopo una gara veloce con almeno mezza dozzina di tentativi di fuga, ma comoe al solito gruppo compatto prima di affrontare la temibile salita di Castra a 30 Km dal traguardo. Si scatenava Lucciola, lo imitava Belkov che vinceva il gran premio della montagna per poi lanciarsi in discesa tallonato da Santuccione e da altri 13 inseguitori. Al termine della picchiata, 14 Km al traguardo, quindici in testa con l'allungo di Belkov, il quale dava fondo alla sue residue energie, mettendo in mostra la forza e le dotti di passista cronomen. Dietro non c'era accordo e quella continuità necessaria per annullare una fuga che restava in bilico fino al traguardo con un vantaggio minimo del corridore russo che poteva alzare le braccia solo a 50 metri dal traguardo ormai sicuro di avercela fatta. Dietro il suo compagno di squadra Vona vinceva su Rivera, tornato alle gare, la volata per il secondo posto, con buon quarto Di Battista, mentre Stortoni completava il successo di squadra della Neri Lucchini qui guidata dal direttore sportivo Luca Amoriello.

Nel gruppo degli inseguitori da elogiare Iattici e Stefani che hanno provato ad inseguire, senza trovare grande collaborazione negli altri. Per Belkov quest'anno passato elite, seconda vittoria dopo quella di Pinete di Fucecchio, con una dimostrazione di classe esemplare in quella dozzina di chilometri finali che l'atleta dell'est ha reso una vera cronometro, dando spettacolo. Al via del G.P. Città di Empoli 140 corridori. 

ORDINE DI ARRIVO:
1) Maxim Belkov (Rus- Neri Lucchini Comauto) Km 123, in 2h56'34", media Km 41,936;
2) Emanuele Vona (id.) a 4";
3) Francesco Rivera (Ginestra Gabbiano Alessi Olmo);
4) Antonio Di Battista (Maltinti Solgomma BCC); 
5) Simone Stortoni (Neri Lucchini Comauto);
6) Stefani;
7) Taborre;
8) Lupori;
9) Ricci Bitti;
10) Rabottini.


ANTONIO MANNORI

 
 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione