<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

Elite-under 23 -  Memorial F.Lli Mion
Campionato Regionale Veneto
 
Elite-under 23
31 maggio 2008 - ORSAGO  (TV)
 
Le strade dell’Alto Livenza portano ancora fortuna a Gabriele Tassinari. Il Trittico Veneto vinto nel 2004 da Juniores e sfiorato l’anno successivo lo fece conoscere. Per lo meno gli aprì la strada per approdare alla Zalf. Ieri invece l’irresistibile assolo inventato nel finale (gli riesce facile visto che è un ex tricolore nell’inseguimento a squadre sub pista) gli ha permesso di centrare il colpo doppio: prima vittoria stagionale (la terza tra gli U23 dopo il bis dello scorso anno) e titolo veneto Under 23 (il 4. posto del vicentino Marco Vivian vale invece quello Elite) per il bel “tredici” della Zalf Désirée Fior.

Il 20enne di S.Bernardino di Lugo (Ra) è diventato imprendibile a 1 km e mezzo dal traguardo quando ha deciso di attaccare potendo contare sulla copertura dei compagni di squadra Battaglin e Canola, presenti nel drappello di 8 battistrada, avanguardia di un più folto plotoncino del doppio di unità scremato da ben 5 Gpm del Montaner (appendice sul “muro” di via Longhe che sbuca in Borgo Martin) da scalare nel Mem. Adriano e Danilo Mion, la tradizionale kermesse d’avvio stagione del Velo Club Orsago promossa quest’anno dal Cr Veneto a traguardo che assegnava le ambite magliette rosse.

L’ultimo assalto al Montaner inizia con un altro romagnolo, Alan Marangoni, all’attacco. L’alfiere del Gazzera si libera di Fin e Mantovani che lo avevano accompagnato sino a quel momento. Cerca di spiccare il volo scollinando con 20" su Federico Bontorin (Zalf) e mezzo minuto su Cimolai (Marchiol). Ma dopo quasi 20 km di azione solitaria, ai 4 km dall’arrivo si esaurisce la galoppata di Marangoni. In 15 lo braccano. In 16 si ritrovano così a contendersi i titoli veneti.

Dalla bagarre finale seguente al ricongiungimento escono dapprima Canola (Zalf), Zanco (Trevigiani), Trevisan (Molino di Ferro) e Da Ros (Marchiol) quindi Vivian e Corazzin (Marchiol) Tassinari e Battaglin (Zalf). Quando a 2 km dal termine i due quartetti si fondono il campionato veneto è bello che deciso. Anche se i distacchi sono davvero minimi. Infatti non è finita, perché dagli otto, prima che la situazione cambi nuovamente ecco la fiondata di Gabriele Tassinari che mette tutti d’accordo.

Massimo Bolognini

 

ORDINE DI ARRIVO:

1. Tassinari Gabriele (ZALF DESIREE FIOR)
2. Canola Marco (ZALF DESIREE FIOR)
3. Da Ros Gianni (MARCHIOL IMA) 
4. Vivian Marco (UC TREVIGIANI)
5. Battaglin Enrico (ZALF DESIREE FIOR)
6. Corazzin Albino (MARCHIOL IMA)
7. Trevisan Luca (VANGI MOLINO DI FERRO)
8. Zanco Diego (UC TREVIGIANI)
9. Cimolai Davide (MARCHIOL IMA)
10. Ponzi Simone (ZALF DESIREE FIOR)

 

 
 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione