<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

Elite-under 23 (Internazionale) /  37 Coppa Della Pace
 
Elite-under 23
01 giugno 2008 - SANT'ERMETE  (RN)

Davvero una bella giornata di sport quella che si è svolta oggi nel territorio della Provincia di Rimini, a partire da Sant'Ermete, frazione di Santarcangelo di Romagna. Si è disputata infatti una vera classica del ciclismo: la 37^ Coppa della Pace, 34° Trofeo Fratelli Anelli, conquistata dall'atlete inglese Ben Swift.

Complice il caldo estivo, le condizioni di gara sono state ottimali per i 134 atleti che si sono presentati alla partenza.
La competizione si è presentata come al solito incerta e combattuta. Il primo a tentare di allungare sul gruppo, a pochi chilometri dalla partenza, è stato il polacco Czaje Koski, in forza alla Fidi BC Lugano. Una volta ripreso dagli inseguitori, si sono alternati al comando diversi atleti, fino alla fuga di un altro polacco della stessa squadra, Jaroslav Maricz, accompagnato dal russo Aexander Filippov della Gruppo Lupi, vincitore della Coppa della Pace nel 2006. Al 133° km però il gruppo ha rimontato lo svantaggio, ripresentandosi compatto. Subito dopo, al km 134 un quartetto di atleti ha aumentato l'andatura, staccandosi dagli altri. A due giri dalla fine infatti davanti a tutti erano Alexander Filippov, Pavel Kochetkov (nazionale russa) vincitore del Gran premio della montagna, Adriano Malori della Parolin Filmop e Dan Craven (Fidi BC Lugano). Ma i quattro sono rimasti presto in tre, lasciandosi indietro Filippov. Prima dell'ultimo giro si è staccato un piccolo team di inseguitori che ha ripreso i tre in testa. Erano in nove dunque i primi che hanno sentito suonare la campana dell'ultimo giro. Quando stavano per essere riassorbiti, sono ripartiti nuovamente Dan Craven, Pavel Kochetkov, Adriano Malori e l'inglese Ben Swift (nazionale Gran Bretagna). Ancora una volta un quartetto, con un leggero margine sugli altri, che però è stato subito riassorbito dai cinque immediati inseguitori. All'arrivo si sono presentati dunque in nove, per una grande volata finale…

Dopo gli estenuanti 166 chilometri del tradizionale percorso romagnolo, che parte da Sant'Ermete (Santarcangelo di Romagna) e precisamente dal piazzale della ditta Fratelli Anelli, la gara si è decisa tutta in un'accesa volata che ha visto tagliare il traguardo per primo all'inglese Ben Swift della nazionale britannica (già vincitore di due tappe nel giro delle Pesche Nettarine) con 4h04'41'', seguito immediatamente da Adriano Malori della Parolin Filmop – Sorelle Ramonda (campione italiano in carica a cronometro) e dal polacco della Fidi BC Lugano Jaroslav Maricz.

Da notare che tra i primi dieci, e rispettivamente al settimo e al nono posto, si sono piazzati Leopoldo Rocchetti e Francesco Piscaglia due ex atleti del Pedale Riminese, fiero di questo risultato. Le condizioni climatiche hanno favorito la regolarità della gara che è stata corsa con una velocità media costante, di poco inferiore ai 41 km orari. Divertito e appassionato il pubblico sistemato nel piazzale della ditta Fratelli Anelli, che ha ospitato la gara, e lungo tutto il percorso.

ORDINE DI ARRIVO:

1. SWIFT Ben (Nazionale Gran Bretagna) 4.04.41;
2. Malori Adriano (Parolin Filmop);
3. Maricz Jaroslav (Fidi BC Lugano);
4. Battaglini Mirko (Lucchini Neri Comauto Cocif);
5. Silin Egor (Nazionale Russa);
6. Craven Dan (Fidi BC Lugano);
7. Rocchetti Leopoldo (Team Scap Prefabbricati Forese);
8. Kochetkov Pavel (Nazionale Russa) a 10";
9. Piscaglia Francesco (Team Scap Prefabbricati Forese) a 29";
10. Marangoni Alan (Fausto Coppi Gazzera Videa) a 59".


GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA: 1° Kochetkov Pavel, 2° Maricz Jaroslav, 3° Czajkowski Kondas.

TRAGUARDI VOLANTI: Czajkowski Kondas, Maricz Jaroslav, Filippov Alexander


Massimo Bolognini

 
 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione