<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

Elite-under 23  - 11 Trofeo Memorial Alfredo Lando
Elite-under 23
07 giugno  2008 - CAMPAGNIA LUPIA (VE)

Dopo tanti piazzamenti, dopo tanti tentativi andati a vuoto, finalmente il capitano del Faresin Panni Vc Breganze Federico Vitali è riuscito a conquistare la prima vittoria stagionale in quel di Campagna Lupia (Ve), dove oggi la squadra guidata in ammiraglia da Carlo Finco ha corso l'11° Trofeo M.O. Memorial Alfredo Lando.
Vitali ha tagliato il traguardo per primo davanti al portacolori della Zalf Davide Gomirato, suo compagno di fuga nelle battute finali della corsa, mentre il gruppetto degli immediati inseguitori è stato regolato da Filippo Baggio (Filmop), che ha preceduto di poco l'altro alfiere del Faresin Panni Vc Breganze Egor Lutskovich.

La corsa si è accesa proprio grazie a Vitali e Alex Simoni, che dopo una trentina di chilometri hanno portato via un plotoncino di 22 unità in cui figurava anche Lutskovich. Il gruppetto ha guadagnato fino a 1'05" nei confronti del plotone principale, finchè Vitali ed altri quattro corridori sono riusciti ad avvantaggiarsi: dopo alcuni chilometri il quintetto è stato raggiunto da altri sette atleti della fuga iniziale, tra cui ancora un indomabile Lutskovich.

Tutto si è deciso quando ai meno 25 dall'arrivo Vitali, vedendo profilarsi gli inseguitori all'orizzonte, è scattato ancora, portando via con sè Davide Gomirato. I due hanno continuato in perfetto accordo guadagnando un margine sufficiente per giocarsi tra loro la volata: «Sapevo che chi fosse partito in testa ce l'avrebbe fatta - racconta un soddisfatto Vitali - e inoltre Gomirato sulla carta è più veloce di me. Così sono partito per primo: mi è andata benissimo».

Una vittoria attesa a lungo: «Finalmente le cose girano per il verso giusto. Si sapeva che oggi poteva andar via una fuga vincente, dato che in questa corsa non si riesce mai ad arrivare con una volata a ranghi compatti e io stavo davvero bene. La gara è stata combattuta dall'inizio alla fine, e la mia squadra ha lavorato benissimo». Con questa vittoria, Vitali può guardare con più serenità ai prossimi appuntamenti: «La squadra non mi ha mai fatto pressioni, ma io personalmente con una vittoria all'attivo mi sento molto più tranquillo. Ora che mi sono sbloccato posso pensare alle prossime gare, alla ricerca di una vittoria di peso ancora maggiore di quella odierna». Federico correrà domani alla 35^ Coppa Ac Capannolese di Capannoli (Pi), mentre domenica prossima sarà impegnato con il resto della squadra al 18° Gp Bcc Alta Padovana organizzato dallo stesso Faresin Panni Vc Breganze a Campretto di San Martino di Lupari (Pd). E poi ci saranno i campionati italiani: «Anche se la prova per elite è piuttosto piatta - spiega Vitali - ma corse come il campionato italiano sono sempre imprevedibili, e nulla può essere detto».
La dedica è molto particolare: «Questa vittoria la voglio dedicare a Mattias Ranzato, lo juniores della Fausto Coppi Gazzera scomparso tragicamente martedì. E poi ci tengo a dedicarla anche ai miei due fratelli, che sono i miei primi tifosi».

Vitali oggi ha corso su una speciale bicicletta in carbonio, costruita appositamente per lui dal fornitore della squadra Michele Cavalera: «Ringrazio moltissimo Cavalera per avermi fornito questo mezzo così particolare. Praticamente una bici così bastava solo saperla guidare al meglio».

Egor Lutskovich ha completato la splendida giornata del Faresin Panni Vc Breganze chiudendo al quarto posto: il russo ha anticipato il plotoncino degli inseguitori alla caccia del gradino più basso del podio, ma è stato raggiunto e superato dal fresco vincitore della Firenze - Modena Filippo Baggio. 

ORDINE DI ARRIVO:

  1. Vitali Federico (Cyber Team Faresin Panni Vc Breganze)
  2. Gomirato Davide (Zalf Desirèe Fior)
  3. Baggio Filippo (Filmop Ramonda)
  4. Lutskovic Egor (Cyber Team Faresin Panni Vc Breganze)
  5. Benfatto Marco (Zalf Desirèe Fior)
  6. Bontorin Matteo (Molino di Ferro)
  7. Marcotto Martino (F. Coppi Gazzera)
  8. Merlo Michele (VC Mantovani)
  9. Pinos Andrea (Basso Piave)
10. Lollato Alessandro (UC Giorgione) 

foto by Gianni Zanin

Vittoria Vitali Federico (Cyber Team) su Gomirato Andrea (Zalf Desiree Fior)

 
 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione