<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

Elite-under 23  - 14° G.P.  INDUSTRIA COMMERCIO E ARTIGIANATO
Elite-under 23
10 giugno  2008 - SAN GIOVANNI VALDARNO (AR)

Al via 168 atleti - Una gara veloce

LA PRIMA DI LUPORI A SAN GIOVANNI VALDARNO
IN VOLATA SORPRENDE CENTRA E CONTOLI


S.GIOVANNI VALDARNO.- Per evitare la concomitanza con la "Settimana Tricolore" gli organizzatori valdarnesi hanno anticipato il Gran Premio Industria Commercio Artigianato, celebrando in anticipo almeno in campo ciclistico, la festa del patrono della città S.Giovanni Battista, che ricorre il prossimo 24 giugno. Hanno avuto fortuna con il tempo (un pomeriggio caldo in questa bizzarra primavera) e sono rimasti pienamente soddisfatti dal numero dei corridori al via (168). Ha vinto Andrea Lupori, nato nel gennaio del 1985 e che risiede a Monsummano Terme, dove ha sede anche la sua società di appartenenza la Bedogni Gruppo Praga Natalini Monsummanese guidata dal tandem Giuseppe e Fabio Trinci. 

Un successo che premia la tenacia, l'encomiabile coraggio, la volontà di questo atleta tante volte al servizio dei compagni e della squadra. Un corridore aggiungiamo utile anche al buonumore ed al morale del team amaranto. Domenica parlando con lui al ritrovo di partenza in piazza a Capannoli, gli chiedemmo quando avrebbe vinto: luici guardò sorridendo e promise che il successo non sarebbe stato lontano. Sono trascorse 48 ore ed eccolo l'atleta della Valdinievole, sornione, intelligente, nel compiere quello scatto vincente che gli ha permesso di chiudere nel centro di San Giovanni Valdarno davanti ai sette compagni di fuga. Un drappello che dopo una gara velocissima nonostante i tre passaggi dalla salita di Cavriglia-Neri è riuscito negli ultimi chilometri a prendere il largo resistendo al ritorno del gruppo finito ad appena dodici secondi. 

Lupori ha vinto precedendo il sempre bravo e costante Centra, quindi Contoli terminato al terzo posto. Qualcuno nel finale si attendeva un allungo del tandem della Neri Lucchini Comauto formato da Pecoraro e Mirenda, ma Lupori ha anticipato tutti e la sua gioia per la prima vittoria da quando è in categoria, è stata immensa, festeggiato in maniera gioiosa anche dai compagni di squadra con i quali Andrea è solito scherzare. Un atleta ammirevole e bravo, spigliato e simpatico, e tutti sono stati felici per il successo conquistato sulle strade del Valdarno in una gara con vari tentativi di fuga, sempre frenetica, conclusa in maniera magistrale da Lucori, mentre il primo degli inseguitori è risultato Piechele.

ORDINE DI ARRIVO:

  1) Andrea Lupori (Bedogni Gruppo Praga Natalini Monsummanese) Km 126, in 2h55'32", media Km 43,032;
  2) Paolo Centra (Team Futura Matricardi);
  3) Alberto Contoli (Filmop Sorelle Ramonda Parolin Bottoli);
  4) Vittorio Scafuro (Maltinti Solgomma Banca Credito Cooperativo);
  5) Enrico Mantovani (U.C. Trevigiani Dynamon);
  6) Giuseppe Pecoraro (Neri Lucchini Nuova Comauto);
  7) Gianluca Mirenda (Neri Lucchini Nuova Comauto);
  8) Andrea Piechele (Trevigiani Dynamon) a 12";
  9) Simone Banelli (Seano Vangi Molino di Ferro);
10) Paterski (U.C. Basso Piave).


ANTONIO MANNORI

 

 

 
 

 

© 2008 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati
vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione