62° GRAN PREMIO DELLA LIBERAZIONE – CL. 1.2 MU-
elenco iscritti

Il trevigiano Manuele Boaro (Zalf Desirèe Fior) si aggiudica allo sprint la 62°edizione del Gran Premio Liberazione per dilettanti under 23 organizzato dal Velo Club Primavera Ciclistica di Eugenio Bomboni.
La corsa che ha visto la partecipazione di 199 corridori in rappresentanza di 40 formazioni (15 squadre nazionali e 25 club italiani), è stata caratterizzata da un tentativo di fuga promosso nel corso del quinto giro da dieci corridori che hanno avuto un vantaggio massimo superiore al minuto. Il drappello dei dieci battistrada si è poi frazionato negli ultimi 30 chilometri e sono rimasti allo scoperto Taborre (Aran Cantina Tollo), Finetto (Filmop Parolin Ramonda) e Boaro (Zalf Desirèe Fior). Il vantaggio massimo dei tre corridori è stato di 32" a 4 giri dalla conclusione ma nel corso dell'ultimo giro sono risuciti a rinvenire sui battistrada Canziani (Pagnoncelli) e Libonati (Feralpi). Proprio all'ultima curva che immetteva gli atleti a Viale Terme di Caracalla (200 metri all'arrivo) i cinque di testa sono stati ripresi dal gruppo impegnato nella volata finale.
La volata di gruppo è stata vinta dallo stesso Boaro che ha preceduto Finetto, l'australiano Clarke, il britannico Swift e Peruffo. Manuele Boaro, classe 1987, vince la prima corsa stagionale, la terza da quando milita nella categoria under 23 il cui debutto risale nel 2006 dove ha collezionato 2 vittorie. Nel 2005 si è laureato campione italiano juniores a cronometro a Tortoreto Lido e ha conquistato una medaglia di bronzo ai campionati europei juniores a cronometro.

ORDINE D'ARRIVO 62°GRAN PREMIO LIBERAZIONE

1°Manuele Boaro (Zalf Desirèe Fior)
km 138 in 3.21' 12" media 41,153 km/h
2°Mauro FInetto (Filmop Parolin Ramonda)
3°Simon Clarke (Australia)
4°Ben Swift (Gran Bretagna)
5°Blaz Jarc (Slovenia)
6°Enrico Peruffo (Filmop Parolin Ramonda)
7°Mirko Battaglini (Mastromarco Chianti Sensi)
8°Christopher Bosio (Pagnoncelli)
9°Massimo Pirrera (Bedogni Natalini)
10°Roberto Cesaro (Cargo Compass-Pedale Larigiano)
13°Manuel Belletti (Trevigiani)
15°Francesco Ginanni (Neri Finauto Lucchini)

Domani prenderà il via il 32°Giro delle Regioni: parteciperanno 26 squadre nazionali comprese le due formazioni azzurre dirette da sandro callari ed edoardo gregori.
Domani 1°tappa Fornelli-Macchiagodena tutta nella provincia di isernia con 3 gpm di 2°categoria (tra cui il valico del macerone al km 40, altitudine 684 metri)
Ritrovo a Fornelli a Piazza Assunta, partenza alle ore 12, arrivo a Macchiagodena in via Principe Umberto tra le ore 14,50 e le 15,20

ufficio stampa primavera ciclistica luca alò 333-3013269

 

© 2007 copyright by italiaciclismo.net | Tutti i diritti riservati