Nella 47ma. Coppa Linari, Vince lo Sloveno Tratnik Jan (Hit Gorica), secondo Colbrelli Sonny della rappresentativa Lombarda, terzo Sbaragli Kristian (Ambra Cavallini)
BORGO A BUGGIANO (PT) - Sono arrivati da tutta Italia e anche dall'estero i 134 juniores che hanno preso il via alla 47. Coppa Linari a Borgo a Buggiano, in rappresentanza di numerose squadre di club italiane e straniere, la nazionale russa e la rappresentativa della Lombardia. Si sono sfidati sui 105km del percorso e alla fine é emerso il nome di Tratnik Jan sloveno che corre per la Hit Nova Gorica che si é imposto davanti al bergamasco Colbrelli (Rappresentativa Lombardia) e a Sbaragli (Ambra Cavallini Vangi) in una volata a ranghi ristretti.
La corsa é iniziata con un doveroso omaggio al compianto Moreno Luchi, voce storica del ciclismo toscano, artefice e animatore di questa corsa, che é venuto a mancare lo scorso anno mentre era al seguito del Giro della Toscana Donne, omaggio che gli atleti e gli organizzatori gli hanno tributato osservando un lungo minuto di silenzio.
La corsa si apre con un andatura da subito elevata, nei 5 giri pianeggianti sono molti gli scatti, ma il gruppo non lascia spazio a nessuno, avanti di affrontare per la prima volta la salita del Castello di Buggiano si sganciano in 16, e il gruppo concede fino ad 1'10", tra i più attivi in testa alla corsa da segnalare Ceglia (Ambra Cavallini) vincitore domenica scorsa a San Casciano, Ulivieri (Stabbia Grassi) e Galligani (Borgonuovo) che ha recentemente concluso all'11. posto la 3 Giorni Orobica Internazionale, e che transita per primo sul GPM del Colle di Buggiano. Al termine discesa sono davanti in 8, ma il gruppo é in forte recupero e, all'inizio dell'ultima tornata, si presenta nuovamente compatto.
Sull'ultimo passaggio dalla salita sono Rizza e Sbaragli a animare l'azione seguiti a ruota da Franzoni, Bongiorno e dal sempre presente Galligani, sul GPM transita primo Franzoni davanti a Galligani che si aggiudica la speciale maglia dello scalatore. Una volta in pianura mancano 5km al traguardo e, al comando, c'é un gruppo forte di una quindicina di unità con tutti i migliori presenti. Si prospetta una volata tra i favoriti Sbaragli e Colbrelli ma é bravissimo lo sloveno Tratnik ad anticipare di poco i tempi e a battere i due azzurri sul traguardo stracolmo di pubblico. Quarto si classifica Rizza vincitore ieri a San Salvatore, quinto il giovane Draperi seguito dal compagno di squadra Antonini, conclude sesto Galligani, seguito dal russo Tatarinov, dal vice-campione del Mondo Cattaneo e dal marchigiano Lampa.
-- LA DIRETTA WEB --
14,30: Partenza da Borgo a Buggiano per 134 juniores dopo aver osservato 1 minuto di silenzio in memoria di Moreno Luchi
14,40: Colbrelli (lombardia), Kumar(Gorica), Rebecchi (Lombardia), Musto(Ubaldo), Vavilov (Russia), Ceglia (Ambra Cavallini), Guardone (Casano), Toci (Borgonuovo) sono segnalati con pochi secondi di vantaggio..
14,45: all'8.km il gruppo é segnalato in lunga fila indiana, ma compatto.
14,46: Rebecchi e Colbrelli (Lombardia) Bartolini (Cipriani) con un leggero margine, ma il gruppo chiude subito
14,52: dopo 14km, il gruppo é ancora compatto
14,54: si conclude il primo dei 5 giri pianeggianti, percorsi 15km, 7 uomini al comando gruppo a 9"
14,55: al primo TV transitano nell'ordine Pachkarev (Russia) Mugnaini (Aquila) Sacchetti (Novarese)
14,57: sono 9 uomini al comando con 11" sul gruppo
15,30: sono 20 i km percorsi quando il gruppo torna compatto
15,09: alcuni tentativi ma il gruppo torna presto compatto, ci prova anche Goffredi (Aquila) ma il gruppo chiude subito. 27km percorsi, gruppo compatto
15,12: attacco di Marco Ceglia, 100m di vantaggio
15.15: ancora Ceglia al comando, gruppo allungato all'inseguimento del vincitore, domenica scorsa, a San Casciano, 6" il divario, manca poco al 2. passaggio
15,16: Termina il secondo dei 5 giri pianeggianti, Ceglia ripreso, gruppo compatto, andatura elevatissima
15,18: ancora un attacco, questa volta sono il campione toscano Fiumana e Testi (Ambra Cavallini) con Baldacci (Stabbia)
15,19: il gruppo reagisce subito, rimane al comando solo Testi (Ambra Cavallini)
15,24: sono 9 gli uomini al comando, Mugnaini (Aquila) Walczak (Borgonuovo) Bertuccelli (Ambra Cavallini) Musto (Signori) Alexkin (Russia) Pieraccini Tomei Bani (Ambra Cavallini) Sesti (Casano)
15,29: al km 40 gruppo chiude sui fuggitivi e Sesti (Casano) tenta la sortita solitaria
15,31: il gruppo torna compatto
15,33: Traguardo Volante transitano Peckarev (Russia) Agnolozzi (Aquila) Ceglia (Ambra Cavallini) e si avvantaggia un piccolo gruppetto
15,36: alla conclusione del 3. Giro pianeggiante sono 11 gli uomini al comando, il gruppo é a 8" Media dopo la prima ora 41,550 in corsa 128 dei 134 partenti, Ancora 2 tornate interamente pianeggianti, successivamente 2 giri comprendenti la salita di Buggiano Castello
15,46: Al comando in solitaria Yakimov (Russia) a 10" Ricci (Aquila) e Bartolini (Cipriani) gruppo segnalato a 28"
15,58: Termina il 4. dei 5 giri pianeggianti sono 6 gli uomini al comando Yakimov é stato raggiunto da Sesti (Casano) Bernardini (Casano) Kumar (Gorica) Vanello (Casano) Fiumana (Ambra Cavallini) a 16" Tatarinov (Russia) gruppo a 25"
16,04: dai 6 al comando esce Kumar (Gorica) che guadagna pochi metri sugli ex compagni di fuga. Percorsi 62km
16,08: i ragazzi stanno percorrendo il 5. e ultimo giro di pianura, dopo di che, dopo il passaggio in zona arrivo, gli atleti proseguiranno con 2 giri comprendenti la salita di Buggiano Castello
16.12: al comando si trova Alexkin (Russia) al suo inseguimento con 15" di ritardo viaggiano Bagni (Brotini) Cerutti (Novarese) Pachkarev (Russia) Iacchi (Aquila) Angelo (Berti) Jenko (Gorica) Pontieri (Cipriani) Bernardini (Casano) Casali (Barti) Bonaiuto (Signori) Galligani (Borgonuovo) Ulivieri (Stabbia) gruppo a 25"
16,16: cambia nuovamente la situazione al comando, sono in 16 a condurre, gruppo a 30"
16,18: quinto TV vinto da Angelo (Berti) Ulivieri (Stabbia) Bagni (Brotini) ancora 16 uomini al comando, tra poco 5. passaggio in zona arrivo, dopo di che primo passaggio dalla salita di Buggiano Castello, 69km percorsi, presto un aggiornamento tempi
16,22: Terminano i 5 giri pianeggianti, 16 uomini al comando gruppo a 1'10"
16,24: Inizia la salita, forza i tempi Ceglia in testa alla corsa, si staccano Pagni Iacchi (Aquila) Bernardini (Casano) Angelo (Berti)
16,26: rimangono in 5 al comando e sono Galligani (Borgonovo) Testi (Ambra Cavallini) Ulivieri (Stabbia) Alexkin (Russia) Pontieri (Cipriani e Gestri)
16,28: rientrano in 4 sui 5 al comando. Sono 9 gli atleti a condurre. Galligani il più attivo in salita si aggiudica il GPM davanti a Testi (Ambra Cavallini). Il gruppo transita con 1'05"
16,32: in discesa é segnalato in difficoltà Pontieri (Cipriani e Gestri) che accusa un leggero ritardo da gli 8 al comando
16,34: al comando Galligani (Borgonuvo) Pettinato Bonajuto (Ubaldo) Bagni (Brotini) Ulivieri (Stabbia) Ceglia Testi (Ambra Cavallini) Alekin (Russia) quando sono stati perorsi 80km
16,38: Casali (Berti) Jenko Kumar (Gorica) inseguono a 30" gli 8 al comando, quando mancano 20km al termine della gara, mentre un gruppo forte di 50 unità é segnalato a 50"
16,40: Casali Jenko e Kumar rientrano sulla testa della corsa, 11 uomini al comando
16,42: non c'é accordo tra gli 11 al comando, 93km percorsi, gruppo a 20"
16,44: continui scatti tra gli 11 al comando, gruppo a 25"
16,47: inizia l'ultimo giro, 15km al traguardo, il gruppo si fa sotto a gli uomini al comando
16,50: gruppo al comando forte di 60 unità, sulle prime rampe della salita attacco di Rizza (Lombardia) e Sbaragli (Ambra Cavallini) 50m di vantaggio
16,53: Franzoni (Lombardia) attacca a pochi metri dal GPM, a seguire Galligani e Sbaragli
16,56: su Franzoni si riporta Antonini, minimo il vantaggio
16,58: una decina di atleti al comando, tra li altri Lampa, Bongiorno, Colbrelli, Goffredi, Galligani, Sbaragli, Draperi, Testi.
17,01: circa 5km al traguardo, i corridori più attesi sono tutti davanti
17,07: ultimi 2km, tutti insieme gli uomini al comando
17,10: Ambra Cavallini in testa
17,11: E' volata ... Vittoria di Tratnik Jan (Hit Gorica), secondo Colbrelli, terzo Sbaragli
Centinaia di sportivi presenti all'arrivo, il pubblico di Borgo a Buggiano saluta la 47. Coppa Linari
|